Mondo

L'annuncio del ministero degli Esteri

La Corea del Nord alza la voce: "Non esclusi nuovi test nucleari"

Pyongyang replica alle condanne dell’Onu e alle manovre militari congiunte statunitensi e sudcoreane. Mercoledì scorso aveva effettuato un test balistico in risposta a un vertice tra Usa, Corea del Sud e Giappone

Un lancio di missili in Corea del Nord (Ansa)

Pyongyang (Corea del Nord),

La Corea del Nord “non esclude” di effettuare un quarto test nucleare. È la risposta di Pyongyang alle condanne dell’Onu e alle manovre congiunte tra Corea del Sud e Stati Uniti, che secondo il regime costituiscono una minaccia. L’annuncio è arrivato dal ministero degli Esteri tramite l’agenzia ufficiale KCNA.

Le critiche all'Onu 
“È inaccettabile che il Consiglio di sicurezza dell’Onu condanni i nostri test difensivi costituiti da lanci di missili ignorando invece le prove di guerra nucleare fatti dagli Stati Uniti e che hanno avuto come conseguenza le nostre azioni”, ha riferito il Ministero degli Esteri nordcoreano.
 
L'ultimo test
Mercoledì scorso la Corea del Nord ha effettuato un test balistico in risposta al vertice all’Aja tra Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. In violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che sanzionano il suo programma nucleare, Pyongyang ha lanciato due missili. Il giorno successivo il Consiglio di sicurezza ha condannato l’iniziativa.

I precedenti 
La Corea del Nord aveva lanciato dei missili Scud a corta portata a fine febbraio e a inizio marzo per sottolineare la propria contrarietà alle manovre annuali congiunte tra le forze armate statunitensi di stanza nel sud della penisola e i soldati sudcoreani. Pyongyang finora ha effettuato tre test nucleari: nell’ottobre 2006, nel maggio 2009 e nel febbraio 2013.