Mondo

Il messaggio di Francesco per il Ramadan

Clima, il Papa: "Nessuna persona, nazione o popolo può imporre la propria comprensione del pianeta"

Il messaggio arriva quasi in coincidenza temporale con le decisioni del presidente degli Usa Donald Trump sugli Accordi di Parigi

"Il mondo è una casa comune, una dimora per tutti i membri della famiglia umana. Pertanto, nessuna persona, nazione o popolo può imporre in modo esclusivo la propria comprensione del pianeta". E' quanto ribadisce il Vaticano - quasi in coincidenza temporale con le decisioni del presidente degli Usa Donald Trump sugli Accordi di Parigi relativi al clima - nel messaggio inviato a tutti i musulmani, in occasione del Ramadan.

Il messaggio vaticano - firmato dal cardinale Jean Louis Tauran e da monsignor Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente e segretario del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso - si ispira all'enciclica di Papa Francesco 'Laudato si' ricordando che il Pontefice "attira l'attenzione sui danni causati all'ambiente, a noi stessi e ai nostri simili, dai nostri stili di vita e dalle nostre decisioni".

Il Vaticano sottolinea che "ci sono alcune prospettive filosofiche, religiose e culturali che rappresentano una minaccia per il rapporto dell'umanità con la natura. Accogliere questa sfida coinvolge tutti noi, a prescindere dal fatto che professiamo o meno una fede religiosa". E ricorda che "Papa Francesco afferma che la crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore e a una conversione ecologica globale".