Politica

Politica e ripresa

Mattarella ai giovani industriali: "Crescita economica deve portare nuova occupazione"

Il messaggio del presidente della Repubblica al convegno di Confindustria a Santa Margherita Ligure

"Crescita economica deve significare anche crescita occupazionale". Questo l'auspicio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al convegno dei giovani di Confindustria in corso a Santa Margherita Ligure. "Dopo un lungo e sofferto periodo di crisi - premette Mattarella - segnali incoraggianti indicano che l'Italia torna a crescere, dobbiamo cogliere questa opportunità per portare il Paese su un sentiero di sviluppo più elevato, cruciale per ridurre la disoccupazione".

Per il Capo dello Stato "è auspicabile un confronto fecondo tra imprese e istituzioni". "È necessaria una visione ambiziosa di lungo periodo per posizionare il nostro paese su un sentiero virtuoso - continua il presidente - Soltanto un impegno condiviso potrà determinare condizioni durature per promuovere sviluppo, piena partecipazione al mondo del lavoro e progresso sociale".

Dal convegno di Santa Margherita Ligure si rivolge direttamente al premier il leader dei giovani di Confindustria Marco Gay: "Presidente Renzi, il confronto aperto e moderno con noi imprenditori è necessario a creare politiche per il Paese. Siamo a disposizione, coinvolgeteci, sfruttateci, per le idee e non solo per le tasse".

Ospite Salvini
Al meeting ligure si è presentato anche il leader della Lega Nord Matteo Salvini che, al suo arrivo, ha chiarito ai cronisti: "Non siamo qui per partecipare, siamo qui per vincere". Dalla platea dei giovani industriali, un imprenditore lo definisce "populista". Ma Matteo Salvini gli risponde: "Mi inorgoglisco quando mi danno del populista, lo considero un valore aggiunto", ha affermato.