Coronavirus

La pandemia

Covid, Locatelli: "Verso dosi aggiuntive vaccino ma con meccanismo UE"

Quelle di Moderna e Pfizer-BioNTech sono le piattaforme vaccinali alternative dalle quali l'Italia punta ad acquisire dosi aggiuntive di vaccino anti-Covid attraverso il meccanismo di acquisizione europeo, ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità 

L'Italia "sta cercando di acquisire dosi aggiuntive di vaccino anti-Covid, su altre piattaforme vaccinali, ma sempre attraverso il meccanismo europeo di acquisizione dei vaccini". Lo spiega all'ANSA il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. Quanto all'acquisto di dosi aggiuntive direttamente dalle aziende co nun meccanismo bilaterale, come fatto dalla Germania con Pfizer-BioNTech, questa ipotesi, ha detto, "non mi risulta".

Il procurement con iniziativa europea, ovvero il meccanismo europeo per l'acquisizione dei vaccini, spiega Locatelli, "ha infatti particolare valore, perché documenta la capacità del nostro continente di agire in maniera coordinata e sinergica, a tutela di tutti gli Stati". E' quindi "importante - ha aggiunto il presidente del Consiglio superiore di sanità - che tutte le iniziative per avere dosi addizionali di vaccino vengano prese a livello europeo".

Obiettivo dosi aggiuntive da Pfizer e Moderna
Quelle di Moderna e Pfizer-BioNTech sono le piattaforme vaccinali alternative dalle quali l'Italia punta ad acquisire dosi aggiuntive di vaccino anti-Covid attraverso il meccanismo di acquisizione europeo, ha detto Locatelli.  "Al momento, ha aggiunto, non si stanno considerandole piattaforme vaccinali russa e cinese".

Nessun segnale di allarme su tempi campagna vaccinale
"Al momento non c'è alcun segnale di allarme in merito ad un allungamento dei tempi per la campagna vaccinale anti-Covid in Italia", ha spiegato all'ANSA il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli .L'Italia sta cercando di acquisire infatti dosi aggiuntive di vaccino da piattaforme vaccinali alternative, dopo lo slittamento dei tempi per l'approvazione da parte dell'ente europeo per i farmaci Ema del candidato vaccino di Oxford-AstraZeneca.