Italia

Musei gratis, un'ottima alternativa alla gita fuori porta

Primo maggio, non tutti i musei resteranno aperti per #Domenicalmuseo

#Domenicalmuseo consente di visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie ma non tutti saranno aperti. Chiusi le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze, il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera. Il link per sapere cosa sarà aperto

Galleria degli Uffizi, Firenze (Ansa)

Roma,

Il primo maggio, quest'anno, cade di domenica e, essendo la prima domenica del mese, coincide con l’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo, che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche.

Così, considerando le previsioni metereologiche che indicano piogge e temporali in tutta Italia, l'alternativa più interessante alla gita fuori porta potrebbe essere rappresentata da una visita gratuita a monumenti, musei, gallerie.

Il ministero dei Beni Culturali, in una nota, ha però precisato che faranno eccezione alcuni luoghi della cultura dove "non è stato raggiunto l'accordo con le rappresentanze sindacali per l'apertura straordinaria in occasione della Festa del Lavoro". "Per questo, tra gli altri, resteranno chiusi le Gallerie degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia di Firenze, il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera".

Per conoscere e consultare gli orari di apertura di tutti gli istituti che hanno invece aderito all'apertura straordinaria basta andare a cercare le opportunità disponibili sul sito del Ministero dei Beni Culturali.