Scienza

Sprigionata un'energia pari a 15 tonnellate di tritolo

Filmato il meteorite che si schianta sulla Luna

Si tratta del grande impatto di un meteorite sulla Luna mai osservato: un video pubblicato su internet mostra il flash luminoso prodotto dallo schianto di un oggetto di 400 kg, avvenuto l'11 settembre scorso. Il fenomeno è stato visibile anche dalla Terra a occhio nudo. Creato un nuovo cratere di 40 metri di diametro

Roma,

L’impatto è stato talmente violento da essere visibile a occhio nudo anche dalla Terra. L’11 settembre scorso un meteorite delle dimensioni di una piccola auto si è schiantato sulla superficie lunare, creando un cratere di 40 metri di diametro e un flash luminoso che è stato filmato in diretta da due telescopi spagnoli. È il più grande evento di questo tipo mai osservato sul nostro satellite.
 
Come l'esplosione di 15 tonnellate di tritolo
Il fenomeno è stato descritto sulla rivista scientifica Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. L’impatto è avvenuto in una zona della Luna chiamata Mare Nubium, un antico bacino dalla colorazione più scura delle aree circostanti. Il meteorite viaggiava a una velocità di circa 61mila chilometri l’ora, aveva un peso di circa 400 kg e un diametro compreso tra 60 centimetri e 1,4 metri. Colpendo la superficie ha sprigionato un’energia pari a circa 15 tonnellate di tritolo.

"Un evento estremamente raro"
Il flash di luce generato dallo schianto è durato 8 secondi, un tempo insolitamente lungo, ed ha raggiunto un’intensità paragonabile a quella della Stella Polare. Ciò significa che è stato visibile anche a chi in quel momento stava guardando la Luna a occhio nudo. Josè Maria Madiedo, un astronomo dell’Università di Huelva e uno degli autori della pubblicazione, in quel momento si trovava al telescopio: “Ho subito capito che stavo assistendo a un evento estremamente raro e straordinario”, dice.
 
Questo è il filmato registrato quella sera dai telescopi, che sono inseriti in un progetto che monitora gli impatti sulla superficie lunare chiamato MIDAS (Moon Impacts Detection and Analysis System).
 
<iframe width="560" height="315" src="//www.youtube.com/embed/zCFDkj2JtyA?rel=0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
 
Luna priva di difese
La Luna è priva di atmosfera e, come mostrano i crateri che ne costellano la superficie, non ha alcuna difesa nei confronti dei meteoriti. Sulla Terra fortunatamente siamo più protetti. Un oggetto grande come quello che è finito sul nostro satellite l’11 settembre scorso si sarebbe disintegrato prima di raggiungere il suolo, diventando solamente una spettacolare stella cadente.