Mondo

Alla festa dei socialisti e dei democratici

Commissari Ue cantano Bella ciao, è polemica. Gentiloni risponde a Meloni e Salvini: per me un onore

Paolo Gentiloni canta Bella Ciao con altri commissari durante festa dei socialisti europei (Ansa)

I commissari del gruppo dell'Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici (S&D) cantano Bella Ciao al Parlamento europeo la scorsa settimana dopo aver ottenuto il via libera dell'assemblea. È il video circolato sui social, che immortala il commissario Ue per gli Affari economici Paolo Gentiloni mentre intona insieme ad altri commissari S&D le parole del famoso canto partigiano.   

"Commissari europei intonano 'Bella Ciao'. Solo io reputo scandaloso questo ridicolo teatrino da parte delle più alte istituzioni europee? Non hanno nulla di più importante di cui occuparsi?", ha scritto ieri su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

"Ah beh, allora siamo a posto...! Complimenti a Pd e 5 Stelle per la scelta di Gentiloni come rappresentante dell'Italia in Europa, al prossimo giro canteranno anche Bandiera Rossa, poi Sanremo e tournée internazionale!" aveva scritto invece su twitter Matteo Salvini.

Oggi risponde Paolo Gentiloni: "Mi dicono che qualcuno si è scandalizzato perché a una festa dei socialisti europei abbiamo cantato #BellaCiao. Per me, un onore". Così il commissario agli affari economici su twitter dopo le polemiche sollevate da Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

"Caro Salvini, se vivi in un Paese democratico è anche perché ci sono stati tante e tanti che hanno perso la vita cantando 'Bella Ciao' per la nostra libertà. Non offendere una storia italiana che e' di tutti" scrive su twitter Nicola Zingaretti, segretario Pd.

"Non sono al corrente di alcuna performance canora di alcun commissario e neanche di alcun tipo di incidente a cui vi riferite e quindi non ho alcun commento da fare". Così Dana Spinant vice portavoce della commissione europea a chi le chiedeva di commentare il video in cui i commissari del gruppo dell'Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici (S&D) cantano "Bella Ciao" al Parlamento europeo.