Politica

Intervistato da Lucia Annunziata su Rai 3

De luca a In mezz'ora: "Aggressione cinica e infame, ho fatto la resistenza"

Il neo-presidente della Campania alla trasmissione di Lucia Annunziata: "Le leggi vanno rispettate e la Severino va rispettata rigorosamente, religiosamente", ma "viola la Costituzione".

Vincenzo De Luca a In mezz'ora

"Ho fatto la mia battaglia con la determinazione feroce che mi è derivata da una campagna di aggressione che ho subito per mesi e che non ha paragone nella storia politica del paese. e questa aggressione ha fatto scattare la vera reazione. Ho fatto in questi mesi la resistenza per valori di libertà e dignità". Così il neo-presidente della Campania, Vincenzo De Luca, parla della campagna elettorale che lo ha visto vincitore intervistato a 'In mezz'ora' su Rai 3.

Sulla lista di 'impresentabili' stilata dalla Commissione Antimafia presieduta da Rosy Bindi, denunciata da De Luca per diffamazione, il neo governatore ha accusato: "L'iniziativa dell'onorevole Rosaria Bindi è sul piano umano infame e diffamatoria, sul piano politico è un atto di diffamazione politicamente infame e sul piano costituzionale eversivo", perché "interviene sul diritto dell'elettorato passivo e attivo dei cittadini. Ma uno all'ultimo minuto della campagna elettorale se ne esce in questo modo? Tutti quelli che diffamano sono denunciabili, potrà rinunciare all' immunità parlamentare. Ci vediamo in tribunale con Rosaria Bindi".   

De Luca poi ha ribadito la sua opinione sulla Legge Severino: "Le leggi vanno rispettate e la Severino va rispettata rigorosamente, religiosamente", ma "viola la Costituzione. Sto dicendo la stessa cosa di Cantone, che ha detto che dopo tre anni va fatto un tagliando". E ancora sulla legge che che dovrebbe portare alla sua sospensione dal ruolo di governatore neoeletto della Campania per una "condanna per abuso in atto d'ufficio - ha spiegato lui stesso - per aver nominato otto anni fa un dirigente del comune project manager".

De Luca ha aggiunto: "Sono pronto a fare ricorso di fronte a eventuali sospensioni".  "Io mi sono candidato sulla base di un diritto costituzionale - ha chiarito De Luca - io sono candidabile, eleggibile, come ribadito dal Tar che ha respinto il ricorso dei 5 stelle, principali esponenti del 'ricorrismo', sono nel pieno rispetto delle leggi. Poi scatta la Severino che avvia la procedura per la sospensione non per la decadenza, chi è eletto è eletto, quando è scattata la sospensione chi ha fatto ricorso al Tar come De Magistris è stato reinserito subito, ora la decisione spetterà al tribunale civile".

Per Vincenzo De Luca, quindi, la sospensione scatterà "se lo decidera' il presidente del consiglio". Il neo-governatore ha aggiunto di non avere "nessunan preoccupazione" sull'iter di insediamento degli organi regionali. Perciò, "Immediatamente dopo la proclamazione degli eletti sarà convocato il Consiglio regionale, proporrò la nuova Giunta con il vicepresidente e la Campania andrà vanti con grande tranquillita'".