Coronavirus

Misure anti contagio

​Covid 19, Cts: contingentare le presenze a feste e cerimonie, serve una stretta sulla movida

"Restrizioni progressive in autunno" indica il Comitato tecnico scientifico in vista del Dpcm che sarà varato mercoledì prossimo

Un contingentamento delle presenze alle feste private e in occasione di eventi e cerimonie. E' una delle indicazioni del Cts -che in queste ore il governo potrebbe prendere in considerazione- in merito alle misure anti contagio previste dal prossimo Dpcm, che sarà varato mercoledì prossimo.

A quanto si apprende la linea del Cts, per allontanare un aumento significativo del contagio e la necessità di un lockdown generale, sarebbe quella di una restrizione progressiva delle misure nella stagione autunnale: a cominciare da una stretta sulla movida agli orari anticipati di chiusure dei locali sino a un aumento significativo dei controlli, oltre all'obbligo di mascherina all'aperto.

Con aumento pressione su ospedali più mascherine
Un incontro di preparazione alla nuova fase della stagione autunnale e invernale, in previsione di un aumento della necessità di dispositivi di protezione individuale e di 'possibili mancanze', è stato fissato domani dal Comitato tecnico scientifico insieme ai dirigenti del ministero della Salute, che hanno convocato il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.

A quanto si apprende, lo scopo è di fare un punto della situazione sull'approvvigionamento di materiali ospedalieri, in particolare sui dpi dei sanitari come le mascherine Ffp2 e Ffp3, in previsione dell'aumento della pressione sulle strutture ospedaliere vista l'evoluzione epidemiologica in Italia. Per scongiurare eventuali mancanze dei dispositivi sarà previsto un aumento degli approvvigionamenti di mascherine.Ma al momento - viene fatto sapere - non ci sarebbero criticità.