Sport

calcio

#Euro2016, vittorioso debutto del Galles: Slovacchia battuta 2-1

'Dragoni' in vantaggio con Bale su punizione. Nella ripresa, momentaneo pareggio di Duda, poi il gol decisivo di Robson-Kanu

di Nicola Iannello

Debutto con vittoria per il Galles agli Europei. I ‘Dragoni’ battezzano nel migliore dei modi la loro prima partecipazione alla rassegna continentale, regolando 2-1 la Slovacchia nella prima partita del Girone B, quello di Inghilterra e Russia.
 
Allo Stade de Bordeaux , il ct dei rossi, Coleman, si affida alla stella del Real Madrid Gareth Bale come trascinatori. Il milanista Kucka e il napoletano Hamšik punti di forza nella nazionale di Kozák.
 
Buon inizio dei blu slovacchi con un’azione personale di Hamšik che semina tre avversari convergendo da destra verso sinistra, trafigge Ward con un sinistro incrociato ma trova la scivolata di Davies a un metro dalla linea di porta. Il gol però lo segna il Galles: Bale di sinistro calcia una punizione dal limite a scavalcare la barriera, Kozáčik si muove verso il palo coperto e si fa prendere in controtempo (10’). La replica di Kucka non è dello stesso livello, il destro su calcio franco è alto.
 
Ripresa. La Slovacchia va alla conclusione con un sinistro di Mak, alto sopra la traversa. Sull’altro fronte, ci prova Bale con un colpo di testa che impegna Kozáčik alla respinta. Kozák azzecca il cambio: inserisce Duda per Hrošovský al 60’, dopo un minuto, al primo pallone toccato, l’attaccante slovacco infila di sinistro Ward su assist di Mak. I blu credono nel sorpasso e con Kucka impegnano il portiere gallese in una smanacciata non facile. Altrettanto fortunata la scelta di Coleman, che al 71’ mette Robson-Kanu (al posto di Williams), in rete all’81’ con un sinistro sporco su percussione di Ramsey. La Slovacchia reagisce, ma il colpo di testa di Nemec si stampa sul palo. Prima del triplice fischio dell’arbitro norvegese Moen, il Galles ha ancora un’occasione con Bale, ma Kozáčik neutralizza il tiro troppo centrale.