Italia

In 1400 a Porto Empedocle, 266 a Catania e 367 a Palermo

Altri 350 migranti salvati in mare. E in giornata in 2000 sono sbarcati sulle coste della Sicilia

L'allarme del sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto: "Siamo fuori controllo in un dramma disumano". Altri 845 migranti in arrivo domenica mattina a Pozzallo. Il prefetto di Trapani: "La criminalità organizzata ha cercato di inserirsi nel sistema dell'accoglienza dei migranti"

Migranti al porto di Palermo (foto Ansa)

Un altro salvataggio in mare al largo delle coste della Sicilia. La Marina MIlitare ha soccorso proprio in queste ore un'imbarcazione con a bordo 350 migranti. In un sabato già infuocato. Quasi 2 mila migranti sono sbarcati infatti tra Porto Empedocle, Palermo e Catania. Proprio nella piccola cittadina in provincia di Agrigento gli arrivi sono stati 1.400. "Siamo fuori controllo in un dramma disumano" commenta preoccupato il sindaco Lillo Firetto. A questi si aggiungono poi altri 367 arrivi a Palermo e 266 nel porto di Catania. Previsto per le 8 del mattino di domenica lo sbarco di altri 845 migranti a Pozzallo, nel Ragusano. L'arrivo era previsto a Catania, ma la destinazione finale è stata cambiata.

"La criminalità organizzata ha cercato di inserirsi nel sistema dell'accoglienza dei migranti" denuncia il prefetto di Trapani Leopoldo Falco.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p><a href="https://twitter.com/search?q=%23BreakingNews&amp;src=hash">#BreakingNews</a> <a href="https://twitter.com/search?q=%23MareNostrum&amp;src=hash">#MareNostrum</a> La fregata Bergamini <a href="https://twitter.com/search?q=%23MarinaMilitare&amp;src=hash">#MarinaMilitare</a> soccorre un&#39;imbarcazione con circa 350 migranti <a href="http://t.co/qStDjgxSA0">pic.twitter.com/qStDjgxSA0</a></p>&mdash; Marina Militare (@ItalianNavy) <a href="https://twitter.com/ItalianNavy/statuses/475323266350202880">7 Giugno 2014</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>Prefetto Trapani: pressioni mafia su affare accoglienza
Approfittando dell'emergenza sbarchi "la criminalità organizzata ha cercato di inserirsi nel sistema dell'accoglienza dei migranti. Ci sono stati soggetti grossi, multinazionali legate a faccendieri locali che non ci piacciono, le quali disponendo di molto denaro si sono proposte dietro facce pulite ma noi le abbiamo individuate e respinte". È la denuncia del prefetto di Trapani Leopoldo Falco, nel pomeriggio al porto per gestire la macchina dei soccorsi in occasione dello sbarco di 191 migranti. "Chi passa velocemente dall'eolico ai centri per migranti - ha aggiunto Falco - evidentemente ha molte cifre da investire". 

Porto Empedocle: in 1400
Dopo i 386 immigrati trasbordati in mattinata dal mercantile "Maersk Regensburg" altri 611 sono arrivati a bordo della nave "Scirocco" della marina militare e altri 408 della nave militare "Orione". "Siamo fuori controllo in un dramma disumano - denuncia il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto - le parole si sprecano, la credibilità delle Istituzioni Europee e dei Governi è vacillante. Ormai siamo di fronte a numeri insopportabili" 

Palermo: 367 migranti soccorsi 
La nave sfinge ha sbarcato intorno alle 13 ore nel porto di Palermo la nave 367 migranti soccorsi venerdì nel canale di Sicilia. Tra loro vi sono 52 donne, di cui una incinta e 45 minori. L'assessore alle Attività Sociali del capoluogo di Regione, Agnese Ciulla, ha già individuato una struttura temporanea per accogliere i minori così come concordato nei giorni passati con la procura minorile.

A Catania ​nave Peluso con 266 migranti
Altri 266 migranti sono sbarcati alle 8,45 di questa mattina al porto di Catania dalla nave Peluso della Guardia costiera. A bordo anche 30 minorenni e 19 donne. I migranti sono di nazionalità eritrea a siriana. "I Comuni sono ormai allo stremo a fronte degli incessanti sbarchi di migranti sulle coste siciliane" ha commentato il sindaco di Catania Enzo Bianco. 

Intorno alle 8 del mattino di domenica è previsto inoltre a Pozzallo l'arrivo del pattugliatore Ubaldo Diciotti della guardia costiera, che ha soccorso 845 migranti, compreso un centinaio di minorenni, nel Canale di Sicilia.