Mondo

La testimonianza degli abitanti dell'isola di Kudahuvadhoo

Le autorità smentiscono: nessuna traccia radar sopra le Maldive. La polizia interroga i testimoni

Secondo un quotidiano locale, diverse persone hanno avvistato un aereo che corrisponde alla descrizione intorno alle 6.15 del mattino dell'8 marzo. Ma secondo le autorità malesi nessun radar ha registrato il pasaggio

Foto sul sito di informazione maldiviano Haveeru online

Tutte le verifiche sono in corso: si controllano approfonditamente i tracciati radar, si interrogano le persone sentite da un quotidiano locale. Ma per ora la smetita è secca: non ci sono prove che il Boeing della Malaysia Airlines abbia effettivamente sorvolato a bassa quota l'isola maldiviana di Kudahuvadhoo, nell'Atollo Dhaal. Lo afferma il Ministro dei Trasporti Hussein in una conferenza stampa, e lo ribadisce il capo delle forze armate. Se diverse persone hanno raccontato di avere avvistato un "jumbo jet volare basso" la mattina della scomparsa del volo MH370, i radar militari non hanno registrato alcun passaggio. Il racconto è riportato dal quotidiano maldiviano Haveeru online.

L'aereo avvistato come quelli della Malaysia Airlines
L'avvistamento sarebbe avvenuto intorno alle 6.15 del mattino dell'8 marzo. L'aereo, secondo le testimonianze raccolte, era di colore bianco con strisce rosse trasversali. Si tratta della tipica livrea degli aerei della Malaysia Airlines. Ora ognuno dei testimoni viene interrogato dalla polizia per verificare i fatti.

Volava basso sopra le Maldive
Le testimonianze, concordano nel riferire che il l'aereo volava proveniente da nord in direzione sud est, verso l'estremità meridionale dell'arcipelago delle Maldive. Gli abitanti di Kudahuvadhoo hanno anche raccontato di avere udito un rumore assordante mentre l'aereo sorvolava l'isola. "Non ho mai visto un jet volare così basso sopra la nostra isola  - ha riferito un testimone - potevo perfino distinguere chiaramente i portelloni dell'aereo".

Il parere di un esperto di aviazione
Secondo un esperto di aviazione interpellato dal sito maldiviano, è "probabile" che il volo MH370 abbia sorvolato le Maldive, mentre la possibilità che un altro aereo abbia sorvolato l'isola in quel determinato momento è "estremamente bassa".