Italia

La vicenda

Nuovi sbarchi a Messina. Polemica Lega Chiesa, Zaia: "Papa ascolti preti"

350 migranti che erano sulla motonave Fiorillo sono arrivati a Messina. È polemica sui migranti tra la Lega e la Chiesa. Galantino: su rifugiati cose insulse alimentate da piazzisti, Zaia replica: Papa ascolti preti, dicono nostre cose, Calderoli: Vaticano pensi sua norma irregolari

(archivio foto ansa)

Non si ferma l'emergenza sbarchi in Sicilia. A Messina sono arrivati 350 migranti che erano sulla motonave Fiorillo.

Intanto quattro scafisti sono stati arrestati, due senegalesi e due gambiani, per aver condotto 500 migranti, a bordo di quattro gommoni, dalla Libia verso le coste italiane, intercettati il 9 agosto scorso.

Galantino: su rifugiati cose insulse alimentate da piazzisti
Non accenna a placarsi la polemica politica. Ieri il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, in un'intervista a Radio Vaticana, è intervenuto sul tema dell'accoglienza:  "Io penso che noi come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepire dal reale. Cosa intendo dire? - ha dichiarato -  Noi qui sentiamo dire e sentiamo parlare di 'insopportabilità' del numero di richiedenti asilo: guardate, questo - secondo me - è un atteggiamento che viene, in questi giorni, purtroppo alimentato da questi quattro 'piazzisti' da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!". 

Matteo Salvini spiega che la sua "non è una polemica con la Chiesa ma con qualcuno che straparla a nome della Chiesa". Forza Italia propone controlli sui permessi dei 'vu' cumprà'. Il Pd si schiera con la Chiesa.

Zaia: 'Papa ascolti preti, dicono nostre cose'
Il governatore del veneto Luca Zaia risponde a proposito della polemica sull'immigrazione tra Salvini e Galantino: "Il Papa deve predicare il Vangelo e, per definizione, ha sempre ragione, rappresenta Dio in terra. Però è vero che un Papa che ha saputo stupirci, che tutti noi amiamo, dovrebbe secondo me provare a chiamare i preti, senza mediazioni, tentare di parlare con loro, e scoprirà che dicono le stesse cose nostre".

Calderoli, Vaticano pensi sua norma irregolari
Ai "Piazzisti da quattro soldi" di Galantino risponde anche Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato ed esponente della Lega Nord: "Se volete essere credibili per lo meno abrogate la norma dello Stato Vaticano che prevede anche l'arresto di chi entra e resta irregolarmente sul vostro territorio. Non si può predicare bene e razzolare male!".

IMMIGRAZIONE IRREGOLARE "PIAZZISTI DA QUATTRO SOLDI"Il segretario generale della CEI Galantino ha qualificato i...

Posted by Roberto Calderoli on Martedì 11 agosto 2015