Scienza

22 aprile 2016

Spazio, Lancio del satellite Sentinel 1-B, ci aiuterà a sorvegliare la Terra

Dalla base di lancio europea nella Guyana Francese parte un satellite della missione Sentinel, sviluppata dall'European Space Agency (ESA) nell'ambito del programma Copernicus per l'osservazione e il monitoraggio dell'atmosfera, degli oceani e delle superfici continentali

Sentinel 1-B (ESA)

L'appuntamento per il lancio del secondo satellite della missione Sentinel-1 (Sentinel 1-B) è per venerdì 22 aprile alle 23:02 italiane (21:02 GMT) dalla base di lancio europea nella Guyana Francese. La "nuova sentinella" ha a bordo un radar avanzato che fornisce immagini della superficie terrestre in ogni condizione meteorologica, giorno e notte.

L'Esa (European Space Agency) ha sviluppato le missioni Sentinel nell'ambito di Copernicus, il programma della Commissione europea che mira raccogliere dati e informazioni relativi all'osservazione del pianeta. Si articola in diversi servizi: dal monitoraggio dei mari al controllo dei versamenti di petrolio. Questo programma è un passo avanti nel modo in cui gestiamo l'ambiente, comprendiamo ed affrontiamo gli effetti dei cambiamenti climatici e salvaguardiamo la vita di tutti i giorni.

Ogni missione Sentinel (sei in tutto) è basata su una costellazione di due satelliti che raccolgono i dati per il programma Copernicus. Il primo satellite di questa missione – Sentinel-1A – è stato lanciato ad aprile 2014 ed i suoi dati sono stati utilizzati per una gamma di servizi relativi al monitoraggio della mare e della terra. Quando Sentinel-1B, il satellite sorella, sarà in orbita, la missione sarà in grado di fornire immagini di ogni posto sulla Terra ogni sei giorni – ed in alcuni punti anche più frequentemente – offrendo copertura aumentata per le applicazioni operative e scientifiche.

La missione Sentinel  dà la possibilità di monitorare l'estensione del mare ghiacciato artico, la mappatura di routine del ghiaccio marino, oltre all'osservazione della superficie terrestre per controllare rischi di movimento e le mappature per la gestione di foreste, acqua e terreno. Sentinel 1 servirà da supporto anche per gli aiuti umanitari e le situazioni di crisi.