Italia

La votazione

Iraq, sì di Senato e Camera all'invio delle armi per i curdi

I deputati delle commissioni Esteri e Difesa della Camera hanno votato a favore delle risoluzioni di maggioranza che danno il via libera al governo a trasferire armi e munizioni alle autorità irachene per bloccare le violenze dei miliziani dell'Isis

Le commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato hanno approvato la risoluzione dei rispettivi presidenti che sostengono il governo nell'invio di aiuti militari ai curdi nell'ambito della crisi in Iraq. Vengono così autorizzati il trasferimento di armi e munizioni alle autorità irachene per bloccare le violenze dei miliziani dell'Isis.

Il sì del Senato
Il via libera di Palazzo Madama è giunto con 27 voti favorevoli e 4 contrari, nessuno astenuto. Hanno votato contro un senatore di Sel e i 3 senatori di M5S: tutti e tre della commissione Difesa del Senato, mentre erano assenti i tre senatori grillini della commissione Esteri.

Via libera della Camera
Le commissioni Difesa ed Esteri della Camera, riunite a Montecitorio dopo le comunicazioni delle ministre degli Esteri e della Difesa sulla situazione in Iraq, hanno approvato con 56 sì e 13 no la risoluzione della maggioranza che prevede l'invio di armi ai curdi.