Mondo

La crisi

Grecia, fuga dalle banche. Juncker non esclude Grexit: "Non capisco Tsipras"

Il presidente dell'esecutivo di Bruxelles non esclude un fallimento delle trattative e aggiunge: Atene "non conti su di me per evitare il collasso"

Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, non esclude la possibilità di un'uscita della Grecia dall'euro. "Ho avvertito ripetutamente Tsipras che non dovrebbe contare sulla possibilità che qualcuno in Europa, alla fine, tiri fuori il coniglio dal cappello. Non sarà questo il caso. Io non posso in ogni caso impedire il fallimento dei colloqui", ha detto Juncker, intervistato dal settimanale tedesco 'Spiegel'.

Il presidente dell'esecutivo di Bruxelles, impegnato nelle ultime settimane in prima persona nelle trattative fra la Grecia e le istituzioni creditrici per il piano di riforme di Atene, ha detto di "non capire Tsipras. La fiducia che ho riposto in lui, non è stata sempre ricambiata in egual misura". E anziché prendersela con la Commissione, Tsipras avrebbe dovuto dire ai greci che l'esecutivo Ue gli aveva proposto un programma di investimenti da 35 miliardi di euro fino al 2020. "Se fossi il primo ministro della Grecia, vorrei venderlo come un successo", ha detto Juncker, ma "di questo non ho sentito niente".

Accelera la fuga dalle banche, ieri -1 miliardo
Nella sola giornata di ieri la fuga di capitali dalle banche greche è stata di 1 miliardo di euro, portando il deflusso totale della settimana a 3 miliardi di euro. Lo riferiscono fonti bancarie, sottolineando che la fuga dei depositi si è intensificata dapo la rottura del tavolo nel weekend scorso tra Atene e i creditori internazionali.
La fuga dei depositi di questa settimana rappresenta circa il 2,2% del totale di quelli in possesso di famiglie e imprese greche alla fine di aprile. Il governatore della Banca centrale, Yannis Stournaras, ha cercato di riportare fiducia sulla solvibilità del sistema. "Il governatore della Banca di Grecia conferma la stabilità del sistema bancario, che è pienamente garantito dalle azioni congiunte di Banca di Grecia e Banca centrale europe", si legge in una nota.

Ft: da Bce ancora fondi ma meno del richiesto
Il consiglio direttivo della Bce, riunito tramite una conference call straordinaria, ha dato via libera ad ulteriore liquidità d'emergenza (Ela) per le banche greche, ma meno dei tre miliardi chiesto dalla banca di Grecia. Lo scrive il Financial Times.

Padoan: Grexit imporrebbe rapido rafforzamento eurozona
"Se ci fosse una Grexit è chiaro che l'euro sarebbe una cosa diversa, non sarebbe più irreversibile: proprio per questo auspico che in caso di uscita ci sia una immediata accelerazione degli sforzi dei Paesi dell'euro per rafforzare l'architettura istituzionale". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a Lussemburgo al termine della riunione dell'Ecofin.

Moscovici: in caso di Grexit Italia può stare tranquilla
"Credo che l'Italia possa stare tranquilla perché la sua economia è forte". Così l'eurocommissario agli Affari economici Pierre Moscovici sulle eventuali ricadute nella penisola dallo scenario ipotetico di una uscita della Grecia dall'euro.