Mondo

Austria: Controlli per chi vuole entrare in Europa

Migranti, presidente austriaco Fischer: "Nessun muro al Brennero, solo gestione del confine"

Al Brennero l'Austria ha iniziato oggi i lavori per la costruzione di una barriera per limitare, in caso di necessità, l'accesso di migranti provenienti dall'Italia. Ma da Praga arriva la smentita del Capo dello Stato

"I provvedimenti al Brennero non prevedono un muro oppure filo spinato". La precisazione arriva direttamente dal presidente austriaco Heinz Fischer a Praga dove ha ribadito il concetto del "management di confine" per avere il minor impatto possibile sul transito di persone e merci. "Servono - ha detto - più controlli per chi vuole entrare in Europa. Il tetto dei 35mila profughi, che l'Austria intende accogliere quest'anno, non sarà un taglio netto di spada, ma un valore indicativo per evitare altre 80mila richieste d'asilo come nel 2015", ha concluso Fischer.

Questa mattina era stato il capo della Polizia tirolese Helmut Tomac a parlare di una barriera Al Brennero per limitare, in caso di necessità, l'accesso di migranti provenienti dall'Italia. "La struttura - aveva detto - avrà una lunghezza di 250 metri e comprenderà l'autostrada, come anche la strada statale. Al valico italo-austriaco sono già stati smontati i guardrail e in una prima fase di lavori sarà anche modificata la segnaletica stradale. I controlli del traffico leggero e pesante saranno effettuati in un parcheggio a  nord del confine. Nei prossimi giorni sarà anche allestito un centro di registrazione.  I controlli potrebbero partire a fine maggio, ma sarà il ministero degli interni a Vienna a stabilire l'effettivo avvio".