Mondo

Guarito paziente inglese

Ebola, Oms: "Un'epidemia mai vista prima"

Il direttore generale Chan assicurà che non siamo di fronte ad una nuova malattia e quindi "sappiamo cosa fare e avremo la meglio sull'epidemia" e avverte: "non stigmatizzare il continente africano"

"L'epidemia di Ebola è la più vasta e la più grave mai vista negli ultimi 40 anni. È una minaccia globale che richiede risposta globale e coordinata" è l'allarme lanciato Margaret Chan, direttore generale dell'OMS. Assicura però che, non essendo una nuova malattia, "la conosciamo, sappiamo cosa fare e avremo la meglio sull'epidemia, ma non dobbiamo stigmatizzare continente africano".

Il direttore Chan poi conferma che "i test eseguiti assicurano che i casi registrati in Congo fanno parte di un'epidemia indipendente. Questo è importante da segnalare, perché vuol dire che l'epidemia dall'Africa occidentale non si sta diffondendo in Africa centrale". Presto la comunità scientifica, sostiene, si riunirà per discutere di farmaci e vaccini.

Intanto arriva una buona notizia: è guarito dall'ebola, il primo paziente inglese colpito dal virus. Will Poley è stato dimesso dal Royal Free Hospital di Londra: lavorava come infermiere volontario in Sierra Leone.