New York,
Le azioni della Mattel sono andate giù fino del 9% a seguito delle notizie secondo cui le vendite dei giocattoli dell'azienda sono calati durante il periodo natalizio.Il fatturato a livello mondiale nel quarto trimestre 2013 è diminuito del 6%, mentre i core brand come la bambola Barbie e i giocattoli per l'infanzia Fisher-Price hanno perso il 13%.
"Per il settore, 2013 è stato un anno impegnativo e di trasfromazioni nelle vendite al dettaglio," ha detto il Ceo della Mattel, Bryan G. Stockton, a proposito degli utili della società. "Nel complesso, l'industria dei giocattoli a livello mondiale ha tenuto abbastanza bene, ma non sono state rispettate le nostre aspettative di crescita per il quarto trimestre e l'intero anno, a causa principalmente dalla debolezza del mercato statunitense".
L'anno scorso, Mattel aveva già dichiarato che la Barbie stava perdendo popolarità rispetto alle bambole più moderne e 'dark', le "Monster High".
Tutti i dati del rapporto Mattel sul quarto trimestre 2013 sono disponibili qui.