Italia

Religioni

Renzi all'Istituto Buddista Soka Gakkai di Firenze

Il presidente del Consiglio è a Firenze per siglare un'intesa tra repubblica italiana e l'istituto buddista Soka Gakkai

Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è arrivato a Firenze, a Villa di Bellagio, per firmare l'intesa tra la Repubblica italiana e l'Istituto Buddista d'Italia Soka Gakkai. Alla cerimonia assistono, tra gli altri, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il nuovo presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani. Renzi è stato accolto da Tamotsu Nakajima, presidente dell'Istituto Buddista d'Italia.

Prima della firma è stato osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime degli attentati terroristici di ieri. La firma dell'intesa è stata seguita da un prolungato applauso da parte dei 500 presenti alla cerimonia e da un clima di festa.

L’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai riunisce coloro che seguono e praticano il Buddhismo insegnato da Nichiren Daishonin. Questo movimento di buddhisti laici approda in Italia dal Giappone nel 1961. L'istituto nasce il 27 marzo 1998  e viene riconosciuto come ente religioso con decreto del Presidente della Repubblica del 20 novembre 2000.