Sport

Bufera alla vigilia dei Mondiali di Pechino

Atletica: 28 atleti positivi al doping. Da riscrivere i risultati dei Mondiali 2005 e 2007?

La Iaaf annuncia che controlli effettuati con nuove metodologie sui campioni delle due manifestazioni hanno rivelato dei casi di positività. Pochissimi degli atleti coinvolti sarebbero ancora in attività

Una fase della 20 km di marcia ai Mondiali di Osaka 2007 (Ansa)

A una decina di giorni dai Mondiali di Pechino, in programma dal 22 al 30 agosto, una nuova bufera investe l’atletica. Ventotto atleti fra coloro che vennero sottoposti a controlli antidoping durante i Mondiali di Helsinki 2005 e Osaka 2007 sono risultati positivi dopo che i loro campioni sono stati analizzati con le nuove metodologie.

"Pochissimi ancora in attività" 
Lo ha reso noto la Iaaf. La federazione internazionale non ha fatto nomi ma ha precisato che "la maggior parte di questi 28 atleti non gareggia più e alcuni di loro sono già stati sanzionati in passato. Pochissimi fra loro sono ancora in attività. Possiamo assicurare che nessuno sarà in gara ai Mondiali di Pechino". La Iaaf ha aggiunto che i test erano iniziati ad aprile, "ben prima delle recenti accuse di Ard e Sunday Times". Se le positività verranno confermate, si legge nella nota, "i risultati verranno corretti e eventuali medaglie verranno riassegnate".