Italia

L'inchiesta del Wall Strett Journal

"La Camorra dietro il traffico di farmaci antitumorali contraffatti"

Le organizzazioni criminali ruberebbero dagli ospedali le medicine per curare il cancro, per poi contraffarle e distribuirle in tutta Europa. Un business redditizio

Ci sarebbero le organizzazioni criminali, tra cui la Camorra dietro un traffico di medicinali antitumorali rubati e contraffatti in tutta Europa.
Un vero business, i farmaci sono costosissimi, nel Regno Unito, un flaconcino di Herceptin del tipo che è stato rubato costa circa 675dollari. Medicinali rubati negli ospedali, contraffatti e pioi distributi. È la rivelazione del Wall Street Journal che cita il direttore dell'Agenzia del Farmaco italiana, Domenico Di Giorgio.

"C'entra sicuramente il crimine organizzato" ha detto Di Giorgio al Wsj. Une rete che comprenderebbe la camorra e altri clan dell'Europa Orientale.
Secondo I'inchiesta i farmaci verrebbero rubati negli ospedali  o dai camion utilizzati per la distribuzione per poi essere passati a un grossista italiano. Una fonte ha parlato di carichi che scompaiono ogni mese in Italia. Farmaci poi contraffati che perderebbero così i lori principi attivi, diventando inefficienti o addirittura pericolosi.

Casi nonn isolati che hanno messo in allarme le grandi multinazionali del farmaco prese di mira che hanno annunciato di voler collaborare con la autorità mediche per risalire agli autori dei furti.

ll Wall Street Journal sottolinea poi i dubbi dei "distributori paralleli" che in alcuni paesi possono comprare un farmaco direttamente dal produttore, a un prezzo più competitivo, per poi cambiarne l'etichetta e rivenderlo altrove a costi più elevati. Una pratica limitata che permette ai governi di risparmiare e ai distributori di guadagnare, ma che può anche favorire organizzazioni criminali.