Coronavirus

Il monito

Oms: notizie positive su vaccini, ma preoccupa aumento casi in Europa

La notizia positiva sull'introduzione dell'imminente vaccino non rassicura l'Oms che si dice estremamente preoccupata "per l'aumento dei casi di Covid-19 che stiamo vedendo in alcuni Paesi". Il riferimento è in particolare all'Europa e alle Americhe, dove "gli operatori sanitari e i sistemi sanitari sono stati spinti al punto di rottura".

E' quanto dichiarato dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra, che comunque ha sottolineato "le notizie positive che ci arrivano dalla ricerca sui vaccini", dopo la diffusione dei dati preliminari del candidato sviluppato da Moderna.

"Questo non è il momento per l'autocompiacimento. Mentre continuiamo a ricevere notizie incoraggianti sui vaccini, rimaniamo cautamente ottimisti sul potenziale che nuovi strumenti comincino ad arrivare nei prossimi mesi", ha detto il Dg, invitando i Paesi a proteggere i propri operatori sanitari con dispositivi di protezione individuale e a prepararsi ad ulteriori ondate.