Mondo

14 feriti

Scontri al confine tra Gaza e Israele. Uccisi due ragazzi palestinesi

Si tratta di un 15enne e di un 13enne. Gli scontri a Khan yunis, a sud di Gaza. I giovani sono stati uccisi dal fuoco di un pattuglia israeliana presso la linea di demarcazione della Striscia

Gerusalemme,

Continua l'escalation di violenze in Israele e nei territori palestinesi. Nel pomeriggio due ragazzi sono morti negli scontri con l'esercito israeliano presso Khan Yunis, a sud di Gaza. Fonti mediche identificano la seconda vittima nel 15enne Halil Othman. Il numero dei feriti è salito a 14. Il 13enne che era stato ucciso poco prima si chiamava Marwan Barbach.

Nel primo pomeriggio tre agenti israeliani erano stati accoltellati alla Porta di Damasco di Gerusalemme, e l'aggressore è stato ucciso. Lo riferisce Yedioth Ahronoth, precisando che uno dei soldati è stato ferito gravemente.

In queste immagini, pubblicate su twitter dopo l'aggressione fuori dalla porta di Damasco da Israel Breaking, gli attimi concitati immediatamente successivi all'accoltellamento dei tre poliziotti.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Moments after stabbing attack on 3 police officers short time ago outside Damascus Gate in Jerusalem. <a href="http://t.co/iNFJbzG3kM">pic.twitter.com/iNFJbzG3kM</a></p>&mdash; Israel Breaking (@IsraelBreaking) <a href="https://twitter.com/IsraelBreaking/status/652837041030496256">10 Ottobre 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

In mattinata accoltellati altri 2 ebrei ultraortodossi
Si tratta del secondo incidente della giornata a Gerusalemme, dove nella stessa zona questa mattina un 16enne palestinese ha accoltellato due 60enni ultraortodossi, prima di essere colpito e ucciso dalla polizia che si trovava nelle vicinanze. L'aggressione di questa mattina è avvenuta nella zona nord della città, in via Haneviim. I due israeliani erano usciti dalla Città vecchia dalla Porta di Damasco e sono stati accoltellati a circa 150 metri di distanza. 

Hamas lancia terza Intifada, "liberiamo Gerusalemme"
"Liberiamo Gerusalemme", ha affermato il premier islamista a Gaza, Ismail
Haniye. "La battaglia per Gerusalemme è la battaglia di Gaza e l'Intifada della Cisgiordania è l'Intifada del nostro popolo", ha aggiunto Haniye, in un discorso pronunciato durantela preghiera del venerdì - il giorno più solenne della settimana per i musulmani- in una delle principali moschee di Gaza.

Installata batteria anti-missili Iron Dome a Beer Sheva
E intanto le autorità israeliane hanno installato a Beer Sheva, nel sud, una batteria del sistema di difesa missilistica Iron Dome. Si andrà ad aggiungere a quelle già dispiegate in altre città meridionali come Ashdod, Askhelon, Sderot, Netivot, Ofakim e Eilat. Venerdì dalla Striscia di Gaza è stato lanciato un razzo contro il sud d'Israele, scoppiato senza fare vittime né danni. I vertici militari israeliani sono preoccupati per l'escalation di violenza che ha interessato nelle ultime 12 ore il confine con l'enclave, dove venerdi' pomeriggio sono stati uccisi 7 palestinesi in scontri che sono ripresi anche oggi e sono costati la vita a due adolescenti.