Mondo

Ripresa la circolazione dei treni

Istanbul, esplosione vicino a una stazione del metrò, 5 feriti. Il sindaco: "E' stata una bomba"

Lo scoppio è avvenuto presso un cavalcavia. A provocarla sarebbe stato un ordigno artigianale. Ntv: forse la polizia l'obiettivo degli attentatori

Istanbul,

Almeno cinque persone sono rimaste ferite a causa di una violenta esplosione verificatasi a Istanbul nel tardo pomeriggio. Lo scoppio, come riferito da media locali, è avvenuto ai piedi di un cavalcavia nei pressi della stazione della metropolitana di Bayrampasa, vicino alla stazione centrale degli autobus, sulla strada per l'aeroporto. Non confermata la notizia di un morto, diffusa da una tv locale. Dopo l'esplosione tutta la zona è rimasta senza luce.

Non ancora certa la causa della deflagrazione
Ancora molti i dubbi sulle cause della deflagrazione e sul numero dei feriti. Il
presidente del municipio di Bayrampasa, Atilla Aydiner, ha dichiarato che lo scoppio è stato provocato da una 'pipe-bombe', un ordigno artigianale costituito da un tubo riempito di esplosivo e schegge di metallo e che i feriti sarebbero almeno sei. Diversa la versione del governatore di Istanbul, Vasip Sahin, secondo il quale la causa dell'esplosione è ancora ignota. "Stiamo valutando - ha detto - tutte le possibilità". 

Ntv: obiettivo forse era la polizia
L'obiettivo della bomba esplosa oggi pomeriggio in un passaggio stradale sopra la metro di Bayrampasa a Istanbul potrebbe essere stato un mezzo della polizia turca. Lo ipotizza la tv privata Ntv, spiegando che alcuni agenti erano passati dal punto dell'esplosione pochi attimi prima che avvenisse.