Politica

Tv pubblica

Monica Maggioni, da inviata di guerra a presidente Rai

Il direttore di RaiNews24 alla guida della tv pubblica

Da inviata di guerra, unica giornalista "embedded" al seguito delle truppe Usa durante la seconda guerra del Golfo, a presidente della Rai. Monica Maggioni, milanese, classe 1964, ha lavorato per molti anni al Tg1 e dal 10 gennaio 2013 dirige Rainews24 e Televideo. Dopo una laurea in Lingue e letterature straniere moderne all'Università cattolica di Milano con una tesi in letteratura francese, dal 1989 al 1990 collabora con il quotidiano Il Giorno. Vince il concorso per entrare al primo Master di giornalismo radiotelevisivo organizzato dalla neonata SGRT di Perugia.

La carriera televisiva
La sua carriera televisiva inizia nel 1994 quando viene assunta da Euronews, canale televisivo satellitare all news paneuropeo con sede a Lione. 

Nel 1996 è assunta in Rai e inizia con una collaborazione al rotocalco di Rai 1 Tv7. Nel 1997 passa al Tg1 per la redazione cronaca e poi alla redazione esteri. Nel 1998 conduce la serie estiva di Unomattina su Rai 1. Nel 1999 conduce il Tg1 del mattino e viene inviata all'estero per realizzare alcuni reportage: in Sudafrica per servizi e reportage sulle elezioni del dopo-Mandela e, l'anno dopo, inMozambico per documentare la terribile alluvione che ha devastato il paese.

Nel 2000 ritorna a condurre la serie estiva di Unomattina. Viene quindi inviata in Israele per documentare le fasi drammatiche della seconda intifada, e poi negli Stati Uniti per seguire le elezioni presidenziali che videro la vittoria del candidato Repubblicano George W. Bush.

L'unica giornalista "embedded" in Iraq
Nel 2001, dopo l'11 settembre, viene inviata prima in Medio Oriente e poi negli Stati Uniti per seguire le diverse fasi di preparazione della guerra. Nel 2003, fra i giornalisti italiani presenti in Iraq durante la seconda Guerra del Golfo, è l'unica giornalista "embedded", cioè ammessa tra le fila dei militari americani per raccontare la guerra dal loro punto di vista. La vicenda viene raccontata nel libro "Dentro la guerra - Il conflitto iracheno raccontato da una reporter al seguito dei militari americani". Dal maggio del 2003 al gennaio del 2005 copre la guerra irachena da Baghdad per il Tg1. A più riprese torna in Iraq a seguire gli sviluppi del conflitto. Dal 26 febbraio 2007 è uno dei nuovi volti femminili fra i conduttori del Tg1 delle ore 20. Nel 2008 è inviata del Tg1 in America Settentrionale, anche per seguire le elezioni presidenziali degli Stati Uniti che portano all'elezione di Barack Obama.

Nel 2009 è capo redattore della redazione Esteri del Tg1 e conduce gli Speciali, redazione di cui dal 2010 diventa caporedattore. Il 28 novembre 2012 ha moderato in prima serata su Rai 1 il faccia a faccia tra i due candidati al secondo turno delle primarie del centrosinistra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi.

Il 9 gennaio 2013, Prima Comunicazione anticipa la sua candidatura (ad opera del dg Rai Luigi Gubitosi) alla carica di direttore di Rainews24. Viene nominata direttore del canale all news dal CdA dell'azienda. In coincidenza con l'inizio della sua direzione, il canale riassume la denominazione di RaiNews24 (per un breve periodo aveva assunto il nome "Rai News"). Dal 31 gennaio 2013 dirige anche il Televideo, che dal 14 giugno dello stesso anno viene incorporato in un'unica struttura con RaiNews24.

L'intervista ad Assad
Nel settembre 2013 intervista in esclusiva il presidente siriano Bashar al Assad sulla crisi siriana e sulla posizione del governo di Damasco nei confronti delle indicazioni del Consiglio di sicurezza Onu sulla distruzione delle e armi chimiche. Da fine 2013 le viene affidata la direzione del portale online d'informazione Rainews.it, unitamente a tutta la neocostituita struttura Rai News. Il 15 maggio 2014 modera in diretta televisiva europea il confronto prodotto dall'UER tra i cinque candidati alla presidenza della Commissione europea nell'ambito delle elezioni europee 2014.