Mondo

L'iniziativa per il 9 novembre

#MuroBerlino25, a Berlino un muro di luce

Un'installazione all'aria aperta con centinaia di palloncini illuminati, lungo la frontiera che divideva le due Berlino: saranno accesi tra il 7 e il 9 novembre a Berlino

Un "muro di luce" a Berlino

Si chiama "Lichtgrenze", letteralmente il confine di luce: e così sarà, tra il 7 e il 9 novembre, una lunghissima strada fatta di palloncini illuminati, proprio dove prima sorgeva il muro di Berlino. L'idea della città è di far vedere come la città fosse divisa, a chi l'ha vissuto e a chi è troppo giovane per averlo visto.

Ci saranno circa ottomila piccoli palloncini, da nord a sud. Lungo la linea di luce ci saranno cento punti informativi, per saperne di più sulla storia del muro. Il 9 novembre i palloncini saranno lanciati in aria. Ecco i preparativi:

<iframe src="http://www.sueddeutsche.de/sdews/embeddedpage/installation-zu-jahre-mauerfall-kilometer-mauer-aus-licht-1.2177854" width="640" height="359" frameborder="0" scrolling="no" allowfullscreen></iframe>
Ci sarà anche un volo speciale di Air Berlin sulla città. E nel fine settimana tra il 7 e il 9 ci saranno molti tour con chi ha vissuto la Berlino del muro. Su questa pagina tutti gli eventi.