Food

Campagna di sensibilizzazione nella metro cinese

"Non mangiate questo gatto!"

Manifesti pubblicitari nelle stazioni della metropolitana di Canton avvertono contro i rischi per la salute se si sceglie di mangiare animali randagi, nella fattispecie gatti e cani, perché di provenienza incerta

Il manifesto alla stazione Yongtai della metro (foto Mauro Lovecchio)

di Celia Guimaraes

Canton,

Far cambiare abitudini ai cinesi è una delle missioni di Animal Asia (www.animalasia.org), che conduce numerose campagne di sensibilizzazione in Cina sul problema dei cani e dei gatti e usa una serie di metodi creativi per diffondere il loro messaggio: “Cani e gatti sono i nostri amici, non il nostro cibo”.

La campagna più recente si è vista nelle stazioni della metropolitana, affollatissima - più del solito - per il grande numero di persone intente a spostarsi per le festività del Capodanno cinese. 

Le foto (del giornalista Mauro Lovecchio) mostrano i manifesti nella città di Guanghzou (Canton in italiano), stazione Yongtai della metropolitana.

Il testo recita: "Hai mangiato animali randagi? Secondo diverse fonti d'informazione, cani e gatti serviti a tavola sono con grande probabilità animali da compagnia rubati o randagi. Non sostenere il mercato nero a spese della tua salute o di quella della tua famiglia. Mangia responsabilmente, non mangiare cani e gatti!".

L'associazione animalista cerca almeno di mettere in guardia i cinesi contro i rischi sanitari derivati dal cibo di origini non controllate e certificate.