Mondo

L'incidente poco dopo il decollo. Nessun superstite

Si schianta aereo Ethiopian Airlines con 157 a bordo. Su lista passeggeri anche 8 italiani

A bordo c'erano otto membri dell'equipaggio e 149 passeggeri, di 35 nazionalità diverse

Foto dal profilo Ethiopian Airlines

Sono tutte morte le 157 persone a bordo del volo dell'Ethiopian Airlines precipitato. Lo ha reso noto la tv di Stato dell'Etiopia. Il Boeing 737, partito da Addis Abeba e diretto a Nairobi, è precipitato poco dopo il decollo. 

La Ethiopian Airlines ha diffuso un primo elenco delle nazionalità dei passeggeri a bordo del B737: nella lista figurano anche otto italiani. Anche il ministro dei Trasporti del Kenya James Macharia, ha confermato la presenza di 8 italiani.

A bordo c'erano otto membri dell'equipaggio e 149 passeggeri, di 35 nazionalità diverse.

A quanto si apprende da fonti qualificate, alcuni italiani erano legati a Ong ed erano diretti a Nairobi per la quarta sessione dell'assemblea dell'Onu sull'ambiente (Unea-4) che si dovrebbe aprire domani. 

Sono in corso verifiche da parte dell'Unità di crisi della Farnesina.

L'incidente è avvenuto questa mattina alle 8.44 ora locale, poco dopo il decollo da Addis Abeba. Il velivolo è scomparso dai radar sei minuti dopo la partenza, in un'area che dista 48 chilometri dalla capitale etiopica.

Il Boeing 737-8 MAX era un velivolo nuovo, consegnato alla compagnia aerea a metà novembre. È quanto emerge dal database dell'aviazione civile Planespotters. 

Il premier etiope, Abiy Ahmed, ha inviato "le più profonde condoglianze a quanti hanno perso propri cari". 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">The Office of the PM, on behalf of the Government and people of Ethiopia, would like to express it’s deepest condolences to the families of those that have lost their loved ones on Ethiopian Airlines Boeing 737 on regular scheduled flight to Nairobi, Kenya this morning.</p>&mdash; Office of the Prime Minister - Ethiopia (@PMEthiopia) <a href="https://twitter.com/PMEthiopia/status/1104650609951719427?ref_src=twsrc%5Etfw">10 marzo 2019</a></blockquote>
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

L'aereo è cauto vicino alla località di Bishoftu, a sud est della capitale etiopica. L'Ethiopian Airlines gode di una buona reputazione in termini di sicurezza, una delle migliori in Africa, sebbene nel 2010 - come ricorda la Bbc - un suo aereo precipitò nel Mar Mediterraneo dopo il decollo da Beirut, in Libano. Nell'incidente morirono 90 persone.