Economia

Il ministro dell'Economia: "Rischio altre Brexit "

Manovra, Padoan: "Al lavoro per accelerare le riforme"

"Se l'Europa non sfrutta l'opportunità di rispondere alle domande dei cittadini con soluzioni europee - spiega Padoan -  cioè più posti di lavoro, più sicurezza, più welfare, la Brexit è più un rischio che un'opportunità"

L'Europa ha la possibilità di utilizzare la Brexit come un'opportunità, ma il rischio, se non ci sarà "un drastico cambiamento della sua strategia" è che "non rimanga un caso isolato ma che ci siano altre uscite dall'Unione", ha detto durante un dibattito a Parigi il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan.

"E' importante costruire e rafforzare la fiducia reciproca - ha proseguito Padoan - altrimenti si rischiano altre Brexit. Se l'Europa non sfrutta l'opportunità di rispondere alle domande dei cittadini con soluzioni europee, cioè più posti di lavoro, più sicurezza, più welfare, la Brexit è più un rischio che un'opportunità". L'impatto immediato, ha aggiunto, riguarderà soprattutto "i cittadini britannici. Per gli europei, dipende tutto da quali politiche l'Europa sarà in grado di attuare anche nell'immediato". 

E proprio dando risposte immediate e concrete ai cittadini - scrive il ministro in un tweet - si può combattere e sconfiggere il populismo.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Populismo? I cittadini chiedono &quot;Troverò lavoro? I miei figli staranno meglio? La vita sarà più sicura?&quot; Meritano risposte europee <a href="https://twitter.com/hashtag/PXFS2017?src=hash">#PXFS2017</a> <a href="https://t.co/jseKt6J7ho">pic.twitter.com/jseKt6J7ho</a></p>&mdash; PCPadoan (@PCPadoan) <a href="https://twitter.com/PCPadoan/status/834702766740234240">23 febbraio 2017</a></blockquote> <script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


Il governo sta lavorando per accelerare riforme
"Il governo sta lavorando per accelerare le riforme": il giorno dopo il richiamo dell'Ue, che ha notato un rallentamento della spinta riformista dell'Italia, il ministro risponde così ai cronisti, a margine di una conferenza a Parigi. Il lavoro in corso, ha aggiunto Padoan, è "sia nell'introduzione di nuove misure che nell'implementazione di quelle già adottate".

Ieri, il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis (anche lui a Parigi per il dibattito organizzato da Politico) ha chiesto che l'Italia presenti "un piano credibile di riforme", dopo aver notato "un rallentamento della spinta" a partire dalla seconda metà dell'anno scorso. La preoccupazione di Bruxelles è che l'incertezza politica attuale pesi sul percorso di riforme strutturali avviato dal governo negli anni scorsi. E il rischio, ventilato dallo stesso Dombrovskis, è di una procedura per squilibrio macroeconomico.