Mondo

Tragedia a Les Deux Alpes

Alpi francesi, valanga travolge un gruppo di studenti e il loro professore: tre morti e tre feriti

Le vittime sono due adolescenti e un ucraino che si era aggregato al gruppo. Localizzati tutti i dispersi. Il professore è ricoverato in ospedale a Grenoble

Immagine di repertorio

E' di tre morti e tre feriti gravi il bilancio di una sciagura avvenuta nelle Alpi francesi, quando una valanga ha travolto un gruppo di 19 sciatori, quasi tutti adolescenti, e un loro professore.

Il dramma è avvenuto a Les Deux Alpes, importante località turistica, suddivisa tra i comuni di Mont-de-Lans e di Vénosc, nel dipartimento dell'Isère. I giovani vengono dal liceo Saint-Exupéry di Lione. Le vittime sono due studenti, una 16enne e un 14enne, e un ucraino che non faceva parte del gruppo. Gli altri sono stati localizzati.

La gendarmeria locale fa sapere che alcuni ragazzi erano in arresto cardio-respiratorio, mentre il professore è stato ricoverato in stato di incoscienza all'ospedale di Grenoble.

La valanga si è abbattuta sulla pista nera di Bellecombe, in quel momento chiusa agli sciatori a causa del manto nevoso instabile, poco prima delle sedici.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">🔴URGENT MONTAGNE Selon <a href="https://twitter.com/ledauphine">@ledauphine</a>, la coulée s&#39;est déclenchée sur la piste de Bellecombe, fermée aux skieurs <a href="https://t.co/S0Z8Phg3Sz">pic.twitter.com/S0Z8Phg3Sz</a></p>&mdash; infos140 (@infos140) <a href="https://twitter.com/infos140/status/687313995808796672">13 Gennaio 2016</a></blockquote> <script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Il presidente francese, Francois Hollande, ha inviato via Twitter le sue condoglianze a parenti e amici delle vittime, assicurando la solidarietà dell'intera Francia.

<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="fr" dir="ltr">J&#39;adresse aux proches des victimes de l&#39;avalanche des Deux Alpes mes sincères condoléances et les assure de la solidarité de toute la Nation</p>&mdash; François Hollande (@fhollande) <a href="https://twitter.com/fhollande/status/687346240024100865">13 Gennaio 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>