Scienza

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, sulla ISS risuonano le note dei Pink Floyd

Questa mattina l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti è stata svegliata sulla Stazione Spaziale Internazionale dal brano che le hanno dedicato i lettori di RaiNews.it attraverso un sondaggio. Da domani una nuova consultazione online

Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)

Dicono che, quando scrisse “Learning to Fly”, David Gilmour dei Pink Floyd stesse prendendo lezioni di volo per imparare a pilotare un aereo. In questa canzone, quindi, avrebbe trasposto le sue sensazioni e le sue emozioni collegate a questa esperienza. Sulla Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti ha dovuto davvero imparare a volare, nel suo caso in assenza di gravità. Nulla di più adatto di questo brano, quindi, per iniziare la sua giornata nello spazio. Proprio per questo l’astronauta italiana lo ha scelto come sveglia di questa mattina fra le tre canzoni più votate nel sondaggio settimanale di RaiNews.it.
 
I risultati del sondaggio
Con il 16% delle preferenze, “Learning to Fly”, pubblicata nel 1987, era stata la seconda canzone più votata nella nostra consultazione online per mandare una dedica musicale a Samantha Cristoforetti. In prima posizione si era piazzata “Dillo alla Luna” di Vasco Rossi (27%), in terza era giunta “Quando una stella muore” di Giorgia (14%). L'astronauta come sempre poteva scegliere una delle prime tre e ha optato per il brano dei Pink Floyd.

Il tweet di Samantha Cristoforetti
Questa mattina, dopo essersi svegliata, Samantha Cristoforetti ha salutato tutti citando la sua sveglia musicale. "Non c'è niente di meglio che imparare a volare", ha scritto.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p><a href="https://twitter.com/hashtag/Buongiorno?src=hash">#Buongiorno</a> con i <a href="https://twitter.com/hashtag/PinkFloyd?src=hash">#PinkFloyd</a> e <a href="https://twitter.com/RaiNews">@RaiNews</a>: &quot;A flight of fancy on a wind swept field&quot;... non c&#39;è niente di meglio che imparare a volare!</p>&mdash; Sam Cristoforetti (@AstroSamantha) <a href="https://twitter.com/AstroSamantha/status/571247771916873728">27 Febbraio 2015</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script> 
La seconda volta per i Pink Floyd
È la seconda volta che un successo del gruppo rock britannico risuona nella ISS nell’ambito dell’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Il 6 febbraio Samantha Cristoforetti aveva scelto il loro album “The Dark Side of the Moon” ed era stata risvegliata dalle note di “The Great Gig in the Sky”.  
 
La colonna sonora della missione “Futura”
“Learning to Fly” è la tredicesima canzone dedicata dai nostri lettori a Samantha Cristoforetti. Il sondaggio di RaiNews.it proseguirà anche nei prossimi mesi, di settimana in settimana, finché l’astronauta italiana resterà in orbita. Il prossimo sarà aperto domani: grazie ai vostri voti nuovi capitoli continueranno ad aggiungersi alla colonna sonora della missione “Futura”.