Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/anche-GB-autorizza-vaccino-moderna-coronavirus-47108569-c11c-48e4-818d-752ff1923737.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Dopo l'ok a Pfizer/BioNTech e AstraZeneca/Oxford

Anche la Gran Bretagna autorizza il vaccino Moderna

Il governo britannico si è impegnato a completare già a metà febbraio la somministrazione della prima dose dei vaccini a tutte le persone delle 4 categorie indicate come prioritarie (anziani, pazienti vulnerabili, personale medico-sanitario che li assiste) per un totale di 13,2 milioni di residenti

Condividi
Il Regno Unito ha autorizzato la somministrazione al pubblico di un altro vaccino anti-Covid,quello realizzato dai laboratori americani Moderna. Lo ha deciso l'autorità di regolazione e controllo sull'efficacia dei farmaci (Mhra), secondo quanto comunicato dal ministero della Sanità.

Il via libera arriva pochi giorni dopo quello dell'Ue, mentre Londra era stata la prima a dare l'ok al vaccino Pfizer/BioNTech, a inizio dicembre, e a quello AstraZeneca/Oxford, a fine mese.

In totale il governo di Boris Johnson si è assicurato già 17 milioni di dosi Moderna su un totale di 360 milioni di vaccini prenotati fin dai mesi scorsi. 

La distribuzione di questo terzo vaccino anti-Covid in Gran Bretagna inizierà entro fine mese, ha reso noto Matt Hancock, ministro della Sanità del governo Johnson, mentre l'arrivo dell'intera fornitura prenotata è atteso per primavera. "Si tratta di un'ulteriore grande notizia e di un'arma in più nel nostro arsenale contro questa orribile malattia", ha commentato Hancock, evidenziando l'accelerazione della campagna di vaccinazioni nel Regno, ma anche la necessità di continuare al momento a rispettare le severe restrizioni del terzo lockdown nazionale imposto nel Paese da questa settimana (e fino a almeno a tutto febbraio, secondo le previsioni, con parte delle precauzioni destinate a restare in vigore anche dopo) di fronte all'impennata di contagi alimentata dalle nuove varianti più virulente del coronavirus emerse in queste settimane. 

 "Noi - ha sottolineato il ministro - abbiamo già vaccinato circa 1,5 milioni di persone e l'arrivo del vaccino Moderna ci permetterà di accelerare nel programma di vaccinazioni". "Mentre immunizziamo dal virus le persone più a rischio di contrarre il Covid, raccomando tuttavia a ciascuno di continuare a seguire le regole per abbassare i contagi e proteggere i nostri cari", ha concluso.

Il governo britannico si è impegnato a completare già a metà febbraio la somministrazione della prima dose dei vaccini a tutte le persone delle 4 categorie indicate come prioritarie (anziani, pazienti vulnerabili, personale medico-sanitario che li assiste) per un totale di 13,2 milioni di residenti.