Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/anche-in-Italia-iOs9-esce-il-16-settembre-ecco-le-novita-982d8837-0ceb-4cf5-892c-1b766b441574.html | rainews/live/ | true
TECH

Tim Cook in tv per la prima volta a 'The Late Show'

In arrivo iOS 9, ecco le novità Apple per il mobile

Il sistema operativo della Apple per mobile sarà disponibile anche in Italia dal 16 settembre, come aggiornamento gratuito per iPhone, iPad e iPod touch. Tra le novità, la ricerca potenziata e funzioni Siri migliorate. Note, News, Mappe hanno una nuova versione. L'iPad diventa multitasking. Pre ordini da record per i nuovi iPhone.
 

Condividi
Metà settembre è la data ormai tradizionale per l'uscita dell'aggiornamento del sistema operativo di Cupertino per dispositivi mobile: nel 2014 il rilascio di iOS 8 avvenne il 17 settembre. Due anni fa, iOS 7 uscì il 18 settembre, e tre anni fa iOS 6 il 19 settembre. iOS 9 è l'ultima versione del sistema operativo di iPhone e iPad, disponibile per sviluppatori dal luglio scorso in versione beta, ora arriva al grande pubblico. 

Le novità per iPad
Con iOS 9, migliora l’interazione con l'iPad, con nuove funzioni multitasking che permettono di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra: Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in una seconda app, senza uscire da quella aperta e di passare da una all’altra mentre Split View permette di visualizzare e interagire con due app contemporaneamente, una di fianco all’altra, e di ridimensionarle per dare priorità a una o all’altra app. Con Picture-in-Picture, infine, la riproduzione video può avvenire in contemporanea con altre attività: web, email, altre app.

Le App rinnovate
L’app Note dà  la possibilità di disegnare con il dito uno schizzo, creare checklist sulle cose da fare o scattare una foto direttamente all’interno di una nota. Si possono salvare elementi da altre app direttamente in Note e sincronizzarli su tutti i disponibili abilitati con iCloud.

L’app Mappe aggiunge il supporto per i sistemi e gli orari del trasporto pubblico metropolitano e riporta gli ingressi e le uscite della metro ed è in grado di proporre l’itinerario all’utente (con un insieme di spostamenti in treno, metropolitana, autobus e a piedi) e informazioni su locali e servizi nelle vicinanze. Le informazioni sui trasporti non saranno ancora disponibili in Italia (le località coperte dal servizio in Europa sono Berlino e Londra, oltre a città negli Usa, Canada e Messico e più di 300 città in Cina, fra cui Pechino, Chengdu e Shanghai). Le informazioni sulle attività nelle vicinanze saranno disponibili solo negli Stati Uniti e in Cina.

L’app News  diventa un magazine stampato con l’aggiunta  dell’interattività dei contenuti digitali, che può imparare gli interessi dell’utente e suggerirgli contenuti da condividere o da salvare per dopo. News propone articoli di oltre 50 editori, che rappresentano centinaia di titoli dei marchi più influenti al mondo in ambito di news, sport, business e riviste, coprendo oltre un milione di argomenti. La disponibilità, comunque, varia a seconda del Paese.

Il sistema di pagamento contactless Apple Pay aggiunge il supporto per Discover, programmi fedeltà e carte di credito e debito emesse dai negozi aderenti. Le carte possono essere tutte gestite nella nuova app Wallet.

Tim Cook va in tv
Martedì 15 settembre  il programma televisivo della Cbs 'The Late Show'
ospiterà il ceo di Apple Tim Cook. Il conduttore, Stephen Colbert - che ha sostituito David Letterman alla guida della trasmissione - ha annunciato la notizia su Twitter.

"Siri, metti l'amministratore delegato di Apple Tim Cook sul mio calendario per martedì 15 settembre e proponimi alcune domande da chiedergli", si legge nel
tweet di Colbert, che ha voluto ricordare l'invito di Apple al suo ultimo evento ("Siri dacci qualche indizio").

Non è una novità la presenza di Cook in tv, ma non è mai apparso a uno show serale. Durante l'intervista si parlerà anche della presentazione, avvenuta il 9 settembre, dei nuovi iPhone, della nuova Apple TV, dell'iPad Pro, dell'iPad mini 4 e dei nuovi modelli di Apple Watch. Ma molto probabilmente il punto centrale sarà il sistema operativo per dispositivi mobile iOS 9, che uscirà il giorno successivo..

Pre ordini iPhone
Sicuramente - scrive il sito di tecnologia The Verge - Cook svelerà i dati delle vendite di questi giorni a Colbert, grande fan dei prodotti Apple. Intanto, i pre ordini dell'iiPhone 6S sono stati così forti che Apple si aspetta di superare il record dello scorso anno, quando ha venduto 10 milioni di iPhone 6 nel primo weekend, anticipa l'agenzia Ap. I nuovi modelli, che saranno in vendita in alcuni Paesi (tra cui non è inclusa l'Italia) dal 25 settembre, hanno più memoria, processori più veloci e una fotocamera da 12 megapixel.