Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/android-google-indaga-antitrust-usa-2ed97112-dd4d-42d2-bc6c-56ad787703af.html | rainews/live/ | true
TECH

Smartphone

Usa, indagini su Android della Federal Trade Commission

Secondo Bloomberg la FTC ha aperto un'indagine antitrust per scoprire se Google abbia limitato l'accesso dei concorrenti all'uso di Android, il sistema operativo per device mobili realizzato dalla Open Handset Alliance

Condividi
L'ente statunitense per l'antitrust, la Federal Trade Commission (Ftc), indaga su Google per il sospetto che abbia limitato l'accesso dei concorrenti all'uso del sistema operativo mobile Android. Funzionari dell'ente hanno incontrato delegati di Google. Il gigante della tecnologia darebbe priorità ai propri servizi per la piattaforma Android.

Anche l'Unione Europea sta anche indagando su Android in seguito alle lamentele di vari colossi, inclusa Microsoft. Il 59% degli smartphone americani gira con il sistema operativo Android.

Lo riferisce Bloomberg, citando fonti ben informate. Le prime denunce sarebbero arrivate nel mese di aprile e avrebbero puntato il dito soprattutto sulle maggiori entrate pubblicitarie che Google si accaparrerebbe con la presunta struttura "anticoncorrenziale" di Android.

L'indagine, aggiungono le fonti, è ai suoi primi stadi e potrebbe concludersi senza l'apertura di un procedimento formale.