Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/angelino-alfano-ncd-assemblea-costituente-47078f85-6f28-4e37-885b-98338d6cc64b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Assemblea costituente di Ncd alla Nuova Fiera di Roma

Alfano e il nuovo centrodestra: "Vinta la scommessa dei moderati"

Polemico il leader del Nuovo Centrodestra all'indomani della sentenza della Corte Costituzionale sulla fecondazione eterologa 

Condividi
Angelino Alfano
"Il nostro battesimo laico"
"Oggi noi celebriamo il nostro battesimo laico. Grazie di essere qui a giocare tutti insieme la scommessa più grande della nostra vita politica, a ricostruire tutti insieme una nuova speranza per i moderati italiani. Sono orgoglioso di dire che non abbiamo sbagliato scommessa ma la abbiamo indovinata". Inizia così Angelino Alfano, leader del Nuovo Centrodestra, il suo discorso all'Assemblea costituente di Ncd, annunciando che il partito "sarà la sorpresa delle prossime europee".

"Una nuova speranza per i moderati italiani"
Il nostro obiettivo è quello di "ricostruire tutti insieme una nuova speranza per i moderati italiani - ha detto Alfano - Oggi noi nasciamo, approviamo il nuovo statuto, stabiliamo chi ne fa parte, i nostri valori e ideali. Il grande compagno in questi mesi è stato il coraggio. Non ci ha impaurito l'aggressione, gli insulti o il silenzio di troppi. Siamo stati più forti". Ad ascoltare le parole del ministro dell'Interno tutti i big del partito: da Gaetano Quagliariello e Maurizio Sacconi, da Fabrizio Cicchitto al portavoce nazionale Barbara Saltamartini. C'è anche Roberto Formigoni in platea, alla Fiera di Roma, per l'assemblea costituente per il Nuovo Centro Destra. Ad aprire i lavori della kermesse il presidente del comitato formatore di Ncd Renato Schifani che ha traghettato il movimento fino ad oggi. Proprio Schifani ha letto il messaggio del capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Il ricordo dei due marò
"Noi siamo quelli che al bivio tra l'Italia e Forza Italia hanno scelto l'Italia. La cosa che più amiamo sopra ogni altra è il nostro amore di patria. In onore di questo amore di patria vorremmo dedicare in apertura di questa assemblea il nostro abbraccio affettuoso a due ragazzi italiani che sono ancora trattenuti in India. Metteremo nelle tesi di questa assemblea la loro liberazione", ha detto Alfano. Il leader Ncd ha aggiunto: "Li vogliamo vedere liberi, accettando l'esito di un arbitrato internazionale. Noi nella loro divisa vediamo la nostra storia". 

"Nel Renzi I c'è tanto centrodestra"
"Oggi sosteniamo un governo in cui c'è tanto di centrodestra. Ci sono tante delle nostre idee", ha assicurato Alfano dal palco dell'assemblea costituente di Ncd. Il ministro dell'Interno ricorda quando il Pd ha scelto di cambiare il presidente del Consiglio con il passaggio di testimone tra Enrico Letta e Matteo Renzi: "Noi abbiamo chiesto e ottenuto che non cambiasse la maggioranza e abbiamo vinto".

Su Berlusconi
"Oggi che leader di Forza Italia e il leader storico del centrodestra italiano attraversa un momento difficile, con tutta la schiettezza che disponiamo, gli diciamo che siamo qui con l'affetto e il rispetto di sempre e che vogliamo sentire la sua voce in campagna elettorale, anche per dissentire", ha detto Alfano. 

"Stop nominati dall'alto, vince meritocrazia"
"Abbiamo avviato una sfida di democrazia interna. Niente più nominati dall'alto. Tutti i dirigenti saranno scelti dal basso. Abbiamo anche scelto la sfida della meritocrazia. Vince e avanza chi ha i voti", ha sottolineato il leader di Ncd.

La polemica sulla fecondazione eterologa
"Noi crediamo nella vita e che la vita vada difesa. La vita qualcuno la dà e qualcuno la toglie. E quel qualcuno non è il Parlamento e non è neanche la Corte costituzionale". Lo ha detto Angelino Alfano all'Assemblea costituente del Nuovo Centrodestra. "Crediamo nella persona come elemento fondativo della società -
spiega - e nella famiglia composta da un uomo e da una donna che ambiscono a procreare. Famiglia che va difesa fino allo stremo in quanto radice della nostra società".