Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/anthony-blinken-segretario-di-stato-usa-alla-nato-contario-gasdotto-nordstream-2-5443b612-b032-4357-b5aa-3970ff88eba8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vertice Alleanza Atlantica

Usa- Europa, Blinken alla Nato ammonisce la Germania: "No al gasdotto Nord Stream 2"

Il segretario di Stato: ferma opposizione del presidente Biden, sanzioni alle aziende che partecipano alla costruzione

Condividi
Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha ribadito oggi la posizione contraria degli Stati Uniti al progetto di gasdotto Nord Stream 2, tra Russia e Germania, ricordando che gli Usa "chiedono sanzioni alle aziende che partecipano ai lavori di completamento del gasdotto".

La Germania, come riporta Reuters sul proprio sito, sta spingendo per il completamento del gasdotto, nonostante la sostenuta opposizione degli Stati Uniti da oltre un decennio. Parlando durante la sua prima visita alla Nato, Blinken ha detto che avrebbe dovuto incontrare la sua controparte tedesca, Heiko Maas, per discutere la questione.

"Il presidente Biden è stato molto chiaro quando ha spiegato che il gasdotto Nord Stream 2 è una cattiva idea: è cattiva per l'Europa, è cattiva per gli Stati Uniti", ha detto il capo della diplomazia di Washington, parlando a Bruxelles prima dell'inizio del suo primo vertice dei ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica.

Blinken ha ricordato che il gasdotto entra "in contraddizione con gli obiettivi di sicurezza energetica dell'Unione europea". "Potenzialmente è in grado di minare gli interessi di Ucraina e Polonia, nonché di altri partner", ha commentato. "Sono certo che avremo l'opportunità di ribadire questo concetto" durante le discussioni con il ministro degli Affari esteri tedesco Heiko Maas, ha aggiunto Blinken.

Blinken ha anche ribadito l'impegno americano a "ricostruire alleanze" e "rivitalizzare" la Nato ed è stato molto vago sul ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan. "Non abbiamo ancora deciso la nostra posizione e vengo a consultare gli alleati' con i quali va ricostruita una partnership.

Sulle relazioni con la Russia ha indicato: 'Noi siamo molto chiari, lavoreremo con la Russia quando promuoverà i nostri interessi e uno di questi è la stabilità strategica e lo abbiamo dimostrato con il nuovo accordo Start". In ogni caso, ha aggiunto Blinken, 'ci schiereremo in modo risoluto contro l'aggressione russa e altre azioni che tentano di minare l'alleanza e questo è lo stesso approccio della Nato'.

Nella sua visita a Bruxelles Binken ha avuto anche un incontro bilaterale con il ministro degli esteri Di Maio.: "Molto lieto di incontrare il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, oggi a Bruxelles nell'ambito della riunione ministeriale della Nato. L'Italia è un alleato e un amico chiave per gli Stati Uniti mentre affrontiamo le sfide globali", ha scritto in un tweet il segretario di Stato americano in seguito all'incontro con il capo della Farnesina. Tra i temi al centro del colloquio, secondo quanto si apprende, i rapporti tra Stati Uniti e Italia, il dossier Libia e i temi in agenda nella riunione dei ministri degli Esteri della Nato. 

Sulla Turchia, Blinken ha detto che tra Usa e Ankara ci sono differenze, 'ma abbiamo un forte interesse a tenerla nella Nato ed è, d'altra parte, interesse anche della Turchia ".