Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/antitrust-ue-bozza-digital-services-act-anticipa-financial-times-dati-condivisi-da-grandi-piattaforme-bae03914-1377-40c2-883f-c8b75099edfc.html | rainews/live/ | true
TECH

Financial Times

Antitrust Ue, dati raccolti dai colossi tech condivisi con i piccoli

La bozza del Digital Services Act con cui la commissaria Margrethe Vestager vorrebbe rendere obbligatoria la condivisione dei dati ai fini commerciali 

Condividi
L'Unione europea vorrebbe rendere obbligatorio per le grandi aziende tecnologiche condividere i dati con i rivali più piccoli. L’anticipazione è del Financial Times, che parla di una prima bozza del regolamento sui servizi digitali, Digital Services Act.

Secondo il quotidiano economico-finanziario, aziende come Amazon e Google non potranno utilizzare i dati raccolti per le proprie attività commerciali a meno di non renderle accessibili anche alle aziende impegnate nelle stesse attività.

Il capo dell'Antitrust e vicepresidente dell'Ue Margrethe Vestager, secondo fonti di Bruxelles, vorrebbe entro l’anno dare il via alle nuove regole, e ai big tech potrebbe essere anche vietato il trattamento preferenziale dei propri servizi sui rispettivi siti o piattaforme a scapito dei rivali.

L’agenzia Reuters ha chiesto un commento a Google, che ha a sua volta rinviato al proprio blog: "La domanda non è se la ‘data mobility’ o l'accesso ai dati debbano essere facilitati, ma come ottenerne i benefici senza sacrificare la qualità del prodotto o gli incentivi all'innovazione", sostiene Mountain View, mentre Amazon non ha risposto alla richiesta di un commento.