Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/appalti-piscine-arrestato-sindaco-lodi-uggetti-c08305f1-dbb8-44ac-8945-eb3914b3fc77.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Blitz delle Fiamme gialle

Appalti per piscine comunali, arrestato il sindaco di Lodi

Guerini: Uggetti persona corretta, piena fiducia in magistrati

Condividi
Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (Pd), è stato arrestato questa mattina dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi per l'ipotesi di turbativa d'asta in relazione all'appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte in via di aggiudicazione alla società Sporting Lodi. In relazione agli stessi fatti è stato arrestato, contestualmente, anche un avvocato di Lodi.

Uggetti, 42 anni, nativo di Sant'Angelo Lodigiano (Lodi), fin da giovanissimo è esponente della Sinistra giovanile lodigiana (ex Fgci) e, dopo essere stato consigliere comunale per la città di Lodi dal 1995 al 2005, è stato dal 2005 al 2013, assessore all'Ambiente, Urbanistica, Mobilità Sostenibile e Attività Produttive nelle due Giunte comunali di Lodi guidate da Lorenzo Guerini. Uggetti è stato eletto sindaco di Lodi il 10 giugno 2013 al ballottaggio con il 53,62% dei voti, entrando formalmente in carica dal giorno successivo. 

Secondo la procura di Lodi, la presunta collusione tra il sindaco Simone Uggetti e l'avvocato Cristiano Marini, entrambi arrestati, era finalizzata all'aggiudicazione del bando per la gestione delle piscine comuni scoperte Belgiardini e Concardi alla società Sporting Lodi la quale - hanno spiegato i pm Laura Siano e Sara Mantovani - aveva dietro di se' la società Wasken Boys che avrebbe di fatto gestito il servizio con l'aggiudicataria. Gli indagati avrebbero preferito, però, che la Wasken Boys non comparisse nella vicenda "in quanto più nota al pubblico e quindi suscettibile di attirare maggiori critiche e controlli".

Gip: turbativa sindaco per consenso elettorale
Uggetti avrebbe turbato la gara per le piscine comunali scoperte "per ottenere "vantaggi per sè in termini di consenso politico elettorale e per la società aggiudicataria". L'esponente del Pd puntava a "divenire il gestore in condizioni monopolistiche di tutti gli impianti natatori, comunali, acquisiti sostanzialmente senza alcuna concorrenza". Lo sottolinea il gip di Lodi, Isabella Ciriaco, nell'ordinanza di custodia cautelare. Secondo il giudice lodigiano, "i contenuti imposti al bando di gara dall'Uggetti (...) lasciavano univocamente intendere che la volontà fosse quella di favorire una società ben precisa sulle altre potenziali partecipanti alla gara". Le intercettazioni telefoniche e ambientali disposte in fase di indagini - si legge nella richiesta d'arresto parzialmente riportata nell'ordinanza di custodia cautelare - "confermano l'interesse, sia politico che economico, derivante dall'aggiudicazione del bando e la conseguente necessità di escludere la concorrenza e assicurare l'assegnazione alla Sporting Lodi, con l'imprescindibile ruolo del sindaco Simone Uggetti". 

Uggetti: "Agito per il bene della città"
"Ho agito per il bene della città, come ho sempre fatto". Queste le parole, riferite all'ANSA, che il sindaco di Lodi, Simone Uggetti, ha detto al suo legale, Pietro Gabriele Roveda che lo assisterà nell'interrogatorio di garanzia domani mattina nel carcere di San Vittore.

Guerini: Uggetti persona corretta, piena fiducia in magistrati
"Ho conosciuto in questi anni Simone Uggetti come amministratore competente e accorto e come persona più che corretta e limpida. Detto questo, piena e totale fiducia nel lavoro dei magistrati, confidando che si faccia chiarezza con la massima rapidita'". Lo dichiara il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini.