Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/appello-di-Al-Qaeda-Al-Zawahiri-jihadisti-unitevi-nella-lotta-contro-Occidente-e-la-Russia-505f2205-36ff-439b-96ee-d25d010b6581.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le parole del leader

L'appello di Al-Qaeda, Al-Zawahiri. "Jihadisti unitevi nella lotta contro l'Occidente e la Russia"

Il successore di Osama Bin Laden, in un messaggio audio, apre la strada a un sodalizio con lo Stato Islamico

Condividi
Il leader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri, ha esortato all'unità di tutti i jihadisti contro Stati Uniti e Russia, invitando allo stop dei combattimenti tra i "mujaheddin" (guerrieri santi) in Siria. "Dobbiamo unirci per allontanare le controversie e sospendere i combattimenti tra mujaheddin", ha chiesto al-Zawahiri parlando durante una trasmissione audio pubblicata sui siti jihadisti. L'autenticità dell'audio, della durata di 16 minuti, non è stata ancora verificata ma sembra idicare un cambiamento di visione da parte del leader di al-Qaeda rispetto ai rivali dello Stato islamico, anche se al-Zawahiri non fa mai riferimento all'Isis.

 "Gli americani, i russi, gli iraniani, gli alawiti e il gruppo sciita libanese Hezbollah stanno lanciando la loro guerra contro di noi. Perchè non riusciamo a smettere di combattere tra di noi e a dirigere tutti i nostri sforzi contro di loro?", ha insistito al-Zawahiri spiegando che "la parte anteriore della Sham (il Levante, tra il Mediterraneo e l'Egitto) è un punto chiave per liberare la Palestina", e che l'unione dei "mujaheddin" è "la porta verso il trionfo". Al-Zawahiri ha chiesto che "i mujaheddin non sprechino i loro sforzi uccidendosi a vicenda, mentre i crociati sono uniti", alludendo al conflitto in Siria tra Stato islamico e Fronte Nusra, il ramo siriano di al-Qaeda.

Nel suo discorso, Al Zawahiri ha fatto appello all'unità di tutti i musulmani, dal Marocco al Caucaso fino alla Somalia, e ha sottolineato che "questa è una battaglia globale per fermare il sistema degli apostati e l'alleanza dei crociati e degli sciiti".

Tornando alla questione palestinese, al-Zawahiri ha chiesto di istituire "uno stato islamico in Egitto e nello Sham per mobilitare la nazione musulmana e liberare la Palestina". Per raggiungere questo obiettivo, il leader di al-Qaeda ha esortato ad attaccare l'Occidente e i suoi interessi in tutto il mondo e continuare con attacchi come quelli dell'11 settembre a New York e 11 marzo a Madrid.

Al-Zawahiri ha sempre screditato lo Stato Islamico e il leader Abu Bakr al-Baghdadi, anche se alcuni rami di al-Qaeda, come quella nella Penisola Arabica (AQAP), avevano in precedenza chiesto di appoggiare il gruppo jihadista nella lotta contro la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti in Iraq e in Siria.