Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/apple-evento-hi-speed-presentazione-a-cupertino-nuovi-iphone-5G-94e70487-21fe-4330-9662-037c8e066fe1.html | rainews/live/ | true
TECH

Cupertino

Apple, tutto pronto per l'evento Hi, Speed

In California l'attesa presentazione online di nuovi prodotti, probabile l'arrivo dell'iPhone 12. Intanto cresce il mercato degli smartphone 5G

Condividi
Apple oggi terrà un evento che, secondo i rumors, riguarderà la presentazione della nuova linea di iPhone 12, di cui si aspetta la versione in grado di utilizzare le connessioni 5G.

Intanto, il Ceo di Cupertino Tim Cook anticipa qualche contenuto della conferenza, tutta in streaming, che si terrà in California, all'Apple Park, alle 19 (ora italiana): il tweet richiama l'assistente vocale Siri e Music:



Come accade ad ogni presentazione, non sono solo gli utenti di Apple ad interessarsi a questi eventi, ma anche i truffatori. Durante i primi nove mesi del 2020, una delle aziende di cybersecurity, la russa Kaspersky ha rilevato l'interesse costante dei truffatori nei confronti degli utenti Apple e dei loro account.

I ricercatori dell'azienda hanno rilevato, ogni mese, circa 100 nuovi domini sospetti in tutto il mondo che citano il marchio "Apple". La maggior parte di questi siti web richiede agli utenti di inserire l'Apple ID e la password. Alla fine di settembre erano stati rilevati già 1.950 domini di questo tipo. Alcuni offrono di ritrovare telefoni smarriti mentre altri propongono assistenza per ripristinare l'accesso agli account degli utenti, che si ritrovano puntualmente in mano agli hacker.

Boom del 5G
I nuovi iPhone arrivano in un momento in cui si stima che  le consegne mondiali di smartphone 5G raggiungeranno i 251 milioni di unità nel 2020, pari a un incremento del 1.282% rispetto ai 18,2 milioni di unità vendute nel 2019.
 
A prevedere il boom dei telefoni compatibili con le nuove reti mobili sono i ricercatori di Strategy Analytics, secondo cui a trainare la crescita saranno quest'anno i dispositivi di Samsung e Huawei ma anche di Apple. Questi tre marchi, in base alle stime, totalizzeranno i due terzi delle vendite complessive. Quanto ai mercati, il primo sarà la Cina, seguita dagli Stati Uniti.