Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/apple-lancia-app-per-far-migrare-a-ios-e-irrita-gli-utenti-android-18d3dfb5-1a9f-4f63-89a8-e6edc7052169.html | rainews/live/ | true
TECH

'Passa a iOS' consente di trasferire i dati direttamente all'iPhone

L'app di Apple fa arrabbiare Android

Cupertino mette a disposizione su Google Play un'app che consente di far migrare tutti i dati dal telefono con sistema operativo Android verso il proprio iOS. Le reazioni sono state immediate: le recensioni sullo 'store' di Google vanno dalle critiche feroci alle prese in giro. Intanto, ci sono stati problemi per utenti Apple che hanno voluto scaricare l'aggiornamento del sistema operativo appena rilasciato.

Condividi
di Celia Guimaraes
"Passa all’iPhone. Semplicemente". Si presenta così, in casa Google,  l’app ‘Move to iOS’ per sistema operativo Android che ha mandato su tutte le furie i fan del robot verde. 

L’app consente di trasferire i contenuti dai device di Google a quelli della Apple con sistema operativo iOS 9 appena aggiornato. Sul negozio virtuale Google Play le recensioni nel giro di una notte erano già circa 19 mila, nella quasi totalità negative (oltre 16 mila). In pratica, l'app ha 'chiamato a raccolta' gli androidiani, che sembrano parecchio arrabbiati.



Tifosi scatenati
C’era da aspettarselo e alcuni dei commenti lasciano pensare che non solo tra gli utenti iPhone ci siano dei ‘fanboy’ - come vengono definiti i sostenitori fedelissimi e impermeabili alle critiche - ma anche tra quelli della sponda opposta. "Chi è Android e passa ad Apple non merita una app che gli agevoli l’operazione", si legge in un commento. "Attenzione, manipola le vostre menti! Questa app agisce sul subconscio inviando messaggi subliminali per convincervi a passare a iOS", ironizza un altro utente. “Google, perché gli hai permesso di mettere questa app qui?” si chiede un altro. “Credete che sia matto? Per quale ragione al mondo dovrei passare da Android a Fisher Price? Scusate, intendevo iOS”, chiosa ancora un altro androidiano.

Tutto in una notte
Intanto, un  numero significativo di clienti Apple ha segnalato, soprattutto su Twitter e sui social network, che i loro smartphone e tablet hanno ‘crashato’ nel tentativo di caricare l’aggiornamento al sistema operativo iOS 9. Le segnalazioni dei clienti sembrano legate specificatamente ai modelli più vecchi di iPhone e iPad ma dal quartier generale di Apple a San Francisco non c’è stata risposta a una richiesta di commenti.

Nonostante le difficoltà, secondo la società di analisi di San Francisco Mixpanel un numero significativo di utenti iOS, più del 16%, ha fatto l’aggiornamento il giorno del rilascio. Gli utenti dell'Apple Watch, invece, non hanno potuto scaricare l'aggiornamento a Watch OS2, anche questo previsto per il 16 settembre, a causa di un 'bug' nel sistema. Apple ha fatto sapere che il lancio avverrà "presto", ma non ha comunicato una data precisa.