Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/apple-potrebbe-ritirare-usato-con-sistema-operativo-diverso-dal-suo-a374941a-f902-4197-8c45-7b4cd8df32a8.html | rainews/live/ | true
TECH

Anticipazione da 9to5Mac, confermata anche per l'Italia

Apple pronta a riciclare smartphone altrui

Esteso anche agli smartphone con sistemi operativi diversi da quello Apple l'offerta di cambiarli con un nuovo modello di iPhone. La notizia è stata diffusa per prima da un sito noto per le sue fonti molto vicine a Cupertino. Il programma 'riuso e riciclo', partito nel 2013, finora riguardava solo i prodotti di produzione propria

Condividi
California
Apple sarebbe pronta a "rottamare" nei suoi negozi non solo i modelli più vecchi dell’iPhone ma anche smartphone di altri produttori, compresi quelli basati su Android e i BlackBerry. L'indiscrezione arriva dal blog 9to5mac, secondo il quale il nuovo programma sarà lanciato nelle prossime settimane, al termine di un periodo di formazione per i dipendenti dei negozi.

Aggiornamento: il 30 marzo Apple ha effettivamente esteso il programma di riutilizzo e riciclo in Italia: ora accetterà smartphone di altri produttori. Il cliente potrà portare il proprio smartphone all’Apple Store per una stima del suo valore e utilizzare  il credito come sconto sull'acquisto di un iPhone o iPad.

Voglia di riciclare 
Apple lanciò il suo programma di 'riuso e riciclo' per gli iPhone inizialmente negli Stati Uniti a metà 2013, per incoraggiare gli utenti con modelli precedenti a passare ai più avanzati iPhone 5, 5S e 5C.Negli ultimi due anni ha esteso questa possibilità anche in altri Paesi, e da giugno scorso anche in Italia. Poi, la scorsa estate ha lanciato una campagna simile anche per gli iPad.
  
Cambio di strategia
Chi ha un vecchio iPhone lo fa valutare in un Apple Store e se accetta le condizioni riceve in cambio del dispositivo un buono valido sull'acquisto di un iPhone di nuova generazione. Ora, secondo 9to5mac, questa possibilità verrà estesa anche a chi ha intenzione di 'rottamare' smartphone con sistemi operativi diversi da iOS. Una mossa che, secondo gli analisti, denoterebbe una strategia più aggressiva di Cupertino per incoraggiare gli utenti a cambiare il proprio device.