Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/arezzo-percosse-maltrattamenti-anziani-6-interdetti-3bda2b46-e135-4ffa-b1a8-548104587699.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Castel San Niccolò

Arezzo, percosse e insulti ad anziani: interdetti sei dipendenti di una casa di riposo

Ai sei, accusati di maltrattamenti e percosse ai danni degli anziani ricoverati, è stato vietato l'esercizio della professione sanitaria

Condividi
Alle prime luci dell'alba i carabinieri della Compagnia di Bibbiena hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura interdittiva del divieto dell'esercizio della professione sanitaria, emessa dal gip del Tribunale di Arezzo, nei confronti di 6 dipendenti di una casa di riposo di Castel San Niccolò che avrebbero sottoposto gli anziani ospiti a percosse, umiliazioni, ingiurie e minacce. L'operazione, coordinata dalla Procura di Arezzo, vede indagate 6 donne, tutte italiane, tra i 60 e i 40 anni.      

Le indagini hanno consentito di scoprire le violenze che avvenivano all'interno della struttura: schiaffi, insulti e maltrattamenti di ogni genere. Indispensabile è stato l'apporto investigativo fornito dalle telecamere che i Carabinieri hanno installato all'interno della casa di cura, attraverso le quali hanno registrato giorno e notte la crudeltà mostrata dagli operatori nei confronti dei ricoverati. Ignari di tutto i parenti.       

In merito a questa vicenda, il sindacato di categoria Nursing Up precisa che nessun infermiere è stato coinvolto nei maltrattamenti di Arezzo e critica la confusione che spesso si continua a fare rispetto alle figure impegnate nell'assistenza.