Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/arrestato-banksy-ma-e-bufala-national-report-graffiti-street-art-a3418f0b-ea5f-4d73-925c-3cd79970b76e.html | rainews/live/ | true
PEOPLE

Lo scherzo in Rete

"Clamoroso arrestato Banksy. Ecco il suo vero volto". Ma era solo una bufala da web

Il National Report scrive: "Si chiama Paul Horner, ha 35 anni ed è di Liverpool". Ma poco dopo i giornali di tutto il mondo smentiscono

Condividi
Un'opera di Banksy
"Il mistero è risolto, ecco chi è Banksy: un 35enne di Liverpool, si chiama Paul Horner". A vendere l'esclusivo scoop è il National Report, quotidiano online che sostiene di sapere chi è il misterioso artista dietro decine di opere di street art. Ma la notizia è una bufala e i quotidiani stranieri - primo tra loro il Telegraph - se ne accorgono. 

La notizia e la smentita
Il National Report scrive lunedì mattina: "L'artista, attivista politico, regista e pittore che per anni si è nascosto dietro lo pseudonimo Banksy è stato arrestato a Londra. Dopo ore di interrogatorio la sua identità è stata rivelata". Il quotidiano online cita anche la Bbc come fonte (tuttavia sulla Bbc non c'è traccia della notizia) e anche il capo della polizia di Londra, Lyndon Edwards, che in una conferenza stampa avrebbe confermato l'identità dell'arrestato. Scotland Yard specifica subito che la notizia non è vera.

L'ironia della rete
Quotidiani inglesi e utenti di twitter si accorgono che la notizia è una bufala. "Calmatevi tutti, Banksy non è stato arrestato" scrivono molti sul sito di microblogging. È stata una provocazione? Uno scherzo? Qualunque cosa sia, ci sono cascati in duecentomila: