Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/arrestato-in-Algeria-giovane-legato-ad-attacchi-di-parigi-terrorista-Abdelhamid-Abaaoud-6c6685b6-1528-4704-a5ab-93a2672cde4b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacchi di Parigi, arrestato in Algeria giovane legato al terrorista Abdelhamid Abaaoud

Condividi
Abdelhamid Abaaoud
Zahir Mehdaoui, un algerino di 29 anni residente in Belgio con stretti contatti con Abdelhamid Abaaoud, la mente degli attacchi del 13 novembre a Parigi, è stato arrestato in Algeria. Lo riporta Le Figaro spiegando che l'uomo è stato fermato ad Akbou, nel dipartimento di Béjaia. Mehdaoui, riporta l'agenzia di stampa locale Aps, è sospettato di "avere legami con gli attentati terroristici di Parigi di novembre".  

Lo scorso 13 novembre i fondamentalisti islamici uccisero 130 persone allo Stade de France, alcuni ristoranti e una sala concerti, a Parigi e dintorni.

L'uomo, riporta le Figaro, è stato arrestato dopo le indagini su un suo possibile coinvolgimento nel terrorismo e la sua possibile appartenenza a un gruppo terroristico presente all'estero. In questo senso, Mehdaoui, avrebbe avuto stretti legami con Abdelhamid Abaaoud, considerato colui che ha coordinato gli attentori di Parigi. Secondo il quotidiano Le Soir d'Algerie, il ragazzo avrebbe lasciato l'Algeria nel 2012 per spostarsi in Turchia e poi in Grecia prima di arrivare a Bruxelles, dove ha sposato una cittadina belga nel 2014. 

La corte della città algerina di Bejaia ha riferito che Mehdaoui è stato incriminato per appartenenza a un'organizzazione terroristica attiva all'estero. La corte non ha fornito ulteriori dettagli e non è chiaro quando Mehdaoui sia stato arrestato.