Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/articolo-18-lavoro-cei-boldrini-grasso-ae294e86-dc63-46bd-b4e0-32bf7170b318.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Jobs Act

Articolo 18, i vescovi a politici e sindacati: "Pensate alle persone che non hanno lavoro"

I temi del mercato del lavoro affrontati anche dalla Cei: "Troppe bandiere che sventolano sull'argomento". Boldrini: "E' una questione non cruciale per il cambiamento"

Condividi
Roma
"La Chiesa pensa che bisogna guardare con più realismo alle persone che non hanno lavoro e che cercano lavoro. Il dibattito su 'articolo18 sì, articolo18 no' è meno centrale e io vi vedo troppe bandiere che sventolano". Lo ha detto il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino.
"Io sono preoccupato quando i temi decisivi vengono posti sul piano dello scontro - ha spiegato Galantino -. Oggi più che mai si tratta di una categoria sterile. Il problema non va affrontato solo in termini di scontro altrimenti ci saranno morti da una parte e dall'altra e soluzioni a mezz'aria che non risolvono il problema del lavoro che è drammatico. E' vero - ha aggiunto - che i sindacati vanno ahimè nella direzione del conservatorismo, ma bisogna guardare ai contenuti". "Basta con gli slogan", ha anche detto il segretario Cei.

Boldrini: "L'art. 18 non è questione cruciale"
L'art.18 "è una questione non cruciale per il cambiamento", dice anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, secondo la quale "non si fa crescita erodendo i diritti di chi ancora ce li ha".

Grasso: "In aula soluzione per trovare un equilibrio"
Mentre per il presidente del Senato Grasso "certamente l'aula troverà l'equilibrio per potere uscire da questi dilemmi e poter avere una riforma del mercato del lavoro che possa aiutare soprattutto a trovare il lavoro. Ho il compito di portare avanti in aula al Senato la riforma del lavoro", ha aggiunto.

Camusso: "No a nuovi dualismi"
"Il tema dell'unificazione del mercato del lavoro ci pare sia molto importante e non si può fare creando nuovi dualismi". Così il leader della Cigl, Susanna Camusso, mantiene il punto sul Jobs Act, rispondendo alle domande a margine di un convegno, "Prima il lavoro" al Cnel.