Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ashton-maro-mauro-916b7b4f-990d-49ce-b79e-24a80ebbf51a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il ministro Mauro accusa: "India ha violato tutti i diritti"

La Ashton: "Il caso dei marò rischia di danneggiare la lotta alla pirateria"

Lettera dell'Alto rappresentante degli Affari esteri europeo ai vicepresidenti del Parlamento di Strasburgo: "Ogni sforzo con i canali diplomatici a disposizione per arrivare a una soluzione"

Condividi
Il tribunale indiano
"Continuerò ad avvalermi di tutti i canali diplomatici a disposizione per esercitare una pressione costante sui miei interlocutori indiani al fine di pervenire a una soluzione reciprocamente soddisfacente". Lo scrive l'Alto rappresentante degli Affari esteri dell'Ue Catherine Ashton a Gianni Pittella e Roberta Angelilli, vicepresidenti del Parlamento europeo. L'Ue ha ancora "serie preoccupazioni" sulla vicenda dei due marò: "La questione rischia di avere un impatto negativo sugli sforzi profusi dall'Ue e a livello mondiale nella lotta contro la pirateria", scrive la Ashton.

Mauro: "La giustizia indiana ha violato tutti i diritti"
"Parlerò al telefono con i marò in India per far sentire loro tutta la profonda stima degli italiani", aveva detto a inizio giornata il ministro Mario Mauro a Radio Anch'io."La giustizia indiana - ha aggiunto il ministro della Difesa - ha violato tutti i diritti dei due fucilieri che per due anni hanno mostrato tutta la disponibilità possibile per fare gli accertamenti necessari. Ora debbono poter tornare a casa e seguire il processo dall'Italia. Questa è la scommessa dell'intero nostro Paese".