Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/asl-5-la-spezia-vaccino-anti-covid-ai-gay-priorita-perche-hanno-comportamenti-a-rischio-25f29e56-0b8e-449e-acaa-1d1e0eaf9b18.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Covid 19

La Spezia, per Asl vaccino ai gay priorità perché soggetti a rischio

Denuncia di consiglieri regionali: nel documento per la prenotazione, omosessuali come tossicodipendenti e soggetti dediti a prostituzione. Direttore Asl si scusa

Condividi
Nei moduli della Asl 5 spezzina per la vaccinazione anti Covid, gli omosessuali sono considerati "soggetti con comportamenti a rischio come tossicodipendenti e soggetti dediti alla prostituzione". Lo denuncia il consigliere regionale ligure, ed ex candidato presidente alla Regione, Ferruccio Sansa (Lista Sansa) via Facebook. "Nel documento vengono elencate 30 categorie di soggetti con comportamenti a rischio, al punto numero 10, sono stati inseriti anche gli omosessuali", spiega Sansa.

"Nel documento per la prenotazione per il vaccino anti covid della azienda sanitaria spezzina, la Asl 5, tra le 30 categorie considerate a rischio vengono inserite le persone 'con comportamenti a rischio: tossicodipendente, soggetto dedito alla prostituzione, omosessuale'- sottolineano anche i consiglieri regionali del Pd, Luca Garibaldi e Davide Natale- una discriminazione di cui la Liguria non si può macchiare".

Dopo la denuncia, pronta la replica dell'Asl 5 spezzina:. "Un chiaro errore, lo riconosciamo, che stiamo anche tentando di spiegarci per cui possiamo solo scusarci", ammette il direttore dell'Azienda sanitaria locale 5, Paolo Cavagnaro.