Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/assad-ce4ee259-8ea7-4cdf-bf9e-da60287edacc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Intervista a El Pais

Assad: appoggio di Russia e Iran essenziale per la Siria

In un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais, Assad spiega: "Voglio essere colui che avrà salvato la Siria ma ciò non significa che sarò ancora presidente" tra 10 anni. E attacca la Turchia

Condividi
Bashar Al Assad ringrazia Mosca e Teheran per il sostegno nel conflitto in Siria. "L'appoggio della Russia e dell'Iran è stato essenziale per il nostro esercito", dice il presidente siriano in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais.   "Abbiamo bisogno di questi aiuti per una semplice ragione, cioè che 80 Paesi appoggiano con diversi mezzi i terroristi", sottolinea.

Sul cessate il fuoco: "Abbiamo detto che siamo pronti a fermare le operazioni militari, ma la questione rimanda a fattori più importanti come impedire ai terroristi di usare la situazione per migliorare le loro posizioni".

"Voglio essere colui che avrà salvato la Siria ma ciò non significa che sarò ancora presidente" tra 10 anni, aggiunge Assad. "se il popolo siriano mi vorrà al potere, lo sarò, se non lo vorrà, non lo sarò".

Poi punta il dito contro Ankara. Bisogna "impedire che altri Paesi, in particolare la Turchia, continuino ad inviare uomini o armi o altro tipo di appoggio logistico ai terroristi".